Violento incendio in California, il rogo è diventato il più grosso nello Stato nel 2022. Alimentato dalla siccità e dalle alte temperature, è divampato ai margini dello Yosemite National Park ed è velocemente cresciuto fino a ingoiare più di 4.000 ettari. Disposte migliaia di evacuazioni, mentre i Vigili del fuoco faticano a contenerlo.

È allarme incendi in California, anche a causa della siccità e delle alte temperature. L’Oak Fire è diventato uno dei più grossi roghi dello Stato nel 2022 e minaccia anche lo Yosemite National Park.

L’incendio è divampato ai margini del parco ed è velocemente cresciuto fino a bruciare più di 4.000 ettari. Sono state disposte migliaia di evacuazioni, mentre i Vigili del fuoco faticano a contenere il rogo.

Il governatore della California Gavin Newsom ha proclamato lo stato di emergenza per la contea di Mariposa a causa degli effetti dell’incendio di Oak nei pressi del Parco nazionale di Yosemite. A migliaia di persone è stato ordinato di fuggire dalla zona dell’incendio, che è divenuto uno dei più grandi roghi dell’anno avvenuti California.

L’incendio è iniziato venerdì pomeriggio a sud-ovest del parco, vicino a Midpines, nella contea di Mariposa e prosegue tutt’ora.

Un portavoce della Sierra National Forest ha dichiarato che sono stati emessi ordini di evacuazione per oltre 6.000 persone che vivono nell’area rurale scarsamente popolata. I media americani hanno sottolineato come, a causa delle fiamme che divampano non lontano dal parco Yosemite, sono senza elettricità oltre 2.000 abitazioni.

Incendio California: l’ondata di caldo record aumenta il rischio incendi

Sono diversi gli incendi scoppiati in questi giorni in California, che hanno devastato migliaia di ettari di terreno, molto probabilmente i roghi sono divampati anche a causa delle alte temperature che stanno colpendo tutta la zona. L’ondata di caldo che ha interessato diverse regioni dello Stato, infatti, ha aumentato il rischio di incendi.

Così l’Oak Fire è presto diventato uno dei più grandi incendi dello Stato nel 2022 e minaccia il Parco Nazionale Yosemite, dove le sequoie giganti erano già state minacciate dalle fiamme nei giorni scorsi. L’incendio, descritto come “esplosivo” dai funzionari, è passato da circa 600 acri a circa 9.500, circa 3.800 ettari nel giro di 24 ore e continua a crescere.

L’incendio in California è concentrato nella contea di Mariposa e ha già distrutto dieci proprietà e ne ha danneggiate altre cinque. Sono state evacuate più di 6.000 persone, ha dichiarato Hector Vasquez, responsabile dell’informazione pubblica del Dipartimento forestale e antincendio della California.

Al lavoro ci sono ben oltre 500 Vigili del fuoco che stanno lavorando senza sosta per estinguere le fiamme con l’assistenza di aerei.

Negli ultimi anni, la California e altre parti degli Stati Uniti occidentali sono state devastate da enormi incendi in rapida evoluzione, causati da anni di siccità e dal riscaldamento del clima. Secondo Daniel Swain, climatologo dell’Università della California, l’incendio che ha colpito la California  “si è esteso in tutte le direzioni a causa della combustione e della siccità. La serie di incendi selvaggi relativamente piccoli e non distruttivi che hanno colpito la California finora in questa stagione sembra essere finita”.

I cittadini hanno postato sui social network le immagini di un enorme e impressionante vortice di fumo denso che sale dalla foresta, come un tornado, un pericoloso fenomeno che può alimentare l’incendio.

“Il caldo estremo continuerà negli Stati Uniti centrali e si estenderà al Nord-Est in questo fine settimana, con temperature record previste per domenica in tutta la regione”, ha dichiarato il National Weather Service.

Le temperature sono state particolarmente soffocanti a Washington, dove la colonnina di mercurio ha sfiorato la soglia simbolica dei 100 gradi Fahrenheit, 38°C. A New York sono state registrate temperature vicine ai 35°C. La temperatura potrebbe aumentare e raggiungere i 43°C in alcune aree dello Utah, dell’Arizona e nel Nord/Est del Paese.

Ecco il video dell’incendio che ha colpito lo Yosemite National Park in California: