Il 25 settembre sarà il giorno delle elezioni 2022. Dopo la crisi di governo, culminata con le dimissioni di Mario Draghi, l’Italia dovrà tornare a votare per la definizione di un nuovo governo. Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, sembra aver le idee chiare su cosa succederà il prossimo settembre. In una lunga intervista rilasciata a Repubblica, l’ex Premier ha detto:

La scelta alle elezioni del 25 settembre è chiara: o noi o Meloni.

Il leader del PD ha parlato di decisione che la popolazione dovrà fare rispetto a “due Italie profondamente diverse”. Quindi, Letta ha specificato come verrà organizzata la campagna elettorale:

Trasformeremo le 400 feste dell’Unità previste in tutta Italia da qui al voto in luoghi di dibattito ma anche di chiamata ai volontari. Il Pd sta organizzando una lista aperta ed espansiva: ‘Democratici e progressisti’. Sarà il cuore del nostro progetto Italia 27, la data di fine legislatura. L’obiettivo è arrivarci dopo aver governato e trasformato il Paese.

Elezioni 2022, la posizione di Salvini e della Lega: “Vincerà il centrodestra”

Anche Matteo Salvini in queste ore si sta muovendo sul territorio per la campagna elettorale della Lega. Presente ad un comizio a Domodossola, Salvini ha esordito in questa maniera:

Io vi dico che alle elezioni politiche del 25 settembre vincerà il centrodestra e la Lega sarà il primo partito. Il 25 settembre c’è in ballo l’italia, o di qua o di là… Conto su di voi, farete qualche giorni di ferie, immagino. Vi chiedo di essere militanti, Chi non vota è complice del fallimento del nostro Paese.

Quindi, il numero 1 del Carroccio ha fatto il suo personale punto di partito e ritratto politico attuale:

Chi sperava nella divisione del centrodestra è rimasto deluso. Mentre ora a sinistra si stanno prendendo a schiaffoni. I giornalisti come al solito non hanno capito una mazza… Il 18 settembre vi aspetto sul prato di Pontida, in preparazione della vittoria di una settimana dopo. Vi chiedo un ultimo applauso. Noi siamo qui grazie a Bossi, che è sopravvissuto a tutto… La Lega è una strana bestia, hanno provato a dividerla, comprarla, a spaccarlo. Risultato? Siamo ancora qui. Il 25 non si sceglie solo un partito ma l’Italia dei prossimi 30 anni. Quali sarebbero le nostre prime proposte in caso di vittoria e noi vinceremo? Una: zero clandestini per il nostro Paese, biglietto di sola andata per tornare a casa.

Infine, Salvini si è lasciato andare ad un commento sulla crisi di governo:

Io penso che la regia sia stata del Pd, specialista nel perdere le elezioni e di andare lo stesso al governo. Noi non abbiamo chinato la testa e siamo qui… Vi devo dire che stare in questi 18 mesi con Lamorgese e Speranza è stata una fatica inenarrabile. Tra poco finisco perché già ho perso due chili, io sudo. Sì, io sudo, Non sono mica come quelli del Pd che non sudano mai. Pensandoci, non ho mai visto Letta sudato…

La campagna elettorale è appena cominciata, in vista di un mese di settembre che sarà più caldo del previsto.