Nel mezzo di una delle crisi idriche più rilevanti degli ultimi anni, ad aggravare la situazione, nel IV Municipio della Capitale, un guasto alle reti idriche di Acea, che ha costretto i residenti a ritrovarsi di fronte rubinetti a secco.
Zone allagate dal guasto idrico
A dare notizia per primo della situazione, nel primo pomeriggio di oggi, il presidente del IV Municipio capitolino Massimiliano Umberti.
Relativamente alla mancanza di acqua nella zona Tiburtina, Casal Bruciato, Colli Aniene, c’è un grosso danno a Via dei Cluniacensi, due squadre Acea sono sul posto…da prime stime i tempi per il ritorno alla normalità non saranno brevi, seguiranno aggiornamenti.
Aggiornamenti che sono arrivati poco dopo, con il dispiegamento delle prime tre autobotti, annunciando inoltre l’arrivo di altrettanti mezzi. Nel frattempo, foto di interi quartieri allagati, l’acqua alta quanto i cofani delle vetture parcheggiate.
Il sindaco Gualtieri: “Entro mezzanotte ritorno alla normalità”
Nell’emergenza in corso nel IV Municipio di Roma, il sindaco Roberto Gualtieri promette di risolvere la situazione entro poche ore. E lo fa con un post sui social:
“Oggi si è verificato un grave guasto idrico alle tubature Acea a Via dei Cluniacensi che ha determinato la mancanza di acqua nelle zone Tiburtina, Casal Bruciato, Colli Aniene. Si stima che le utenze coinvolte siano circa 4.500. Protezione Civile e Acea si sono immediatamente attivate. Acea sta già lavorando per ripristinare il servizio, e poiché si tratta di una grande conduttura si prevede di tornare alla normalità entro la mezzanotte”.
Il sindaco Gualtieri poi avvisa: “La Polizia Locale è impegnata per contenere i disagi sulla viabilità”. Il primo cittadino poi conferma come, oltre alle autobotti, siano al lavoro anche le idrovore per rimuovere l’acqua che ha invaso i quartieri della zona est di Roma:
“Le idrovore sono al lavoro per liberare le strade dall’acqua fuoriuscita in modo progressivo insieme ad un mezzo attrezzato del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di Roma Capitale. Disponibili anche i numeri di emergenza 800 854854 e 06 67109200 per maggiori informazioni”.