Nel clima torrido delle ultime settimane si riaccende la lotta in Formula 1 grazie anche alla magistrale prestazione di Charles Leclerc che conquista la pole position al GP di Francia. Il pilota monegasco potrà così partire in prima fila domani cercando naturalmente di rubare più punti possibili a Max Verstappen, ovviamente secondo nelle qualifiche.
Gran parte del merito per la pole di Leclerc va anche alla strategia Ferrari ed al gioco di squadra messo in atto grazie a Carlos Sainz. Quest’ultimo ha infatti offerto la scia nei due giri lanciati del compagno anche perché dal suo punto di vista era già conscio della penalità in griglia cui andava incontro.
Sainz dovrà partire in fondo al gruppo dopo aver sostituito la Power Unit interamente, un elemento che si è aggiunto dopo il cambio della centralina che aveva già fatto rimediare una “condanna” di 10 posizioni. Tornando alla sessione delle qualifiche del GP di Francia, dietro Leclerc come detto partirà Max Verstappen seguito dal compagno Sergio Perez.
GP Francia, le parole di Leclerc dopo la pole position
Il primo a commentare con entusiasmo le prove di oggi è stato ovviamente Charles Leclerc che non poteva non ringraziare tutto il team. Il pilota monegasco si è infatti rivolto direttamente al proprio compagno sottolineando l’appoggio durante la sessione:
Questo è stato un gran giro. Ho faticato per tutto il weekend a mettere insieme un giro ma ci sono riuscito alla fine. Devo però ringraziare Carlos per il suo aiuto. Ha fatto un fantastico lavoro di squadra. Carlos sarebbe stato molto vicino oggi. Speriamo di poter lottare insieme per la vittoria domani. Dopo il Q1 eravamo sorpresi del passo che avevamo, anche nel Q2 siamo stati molto forti. In qualche modo siamo riusciti a dare una bella svolta per le qualifiche, è una bella sorpresa. La macchina da buone sensazioni, ma è difficile capire cosa abbia fatto ieri la Red Bull perché c’erano tante differenze in termini di tempo sul giro. Vediamo come andrà domani.
Insomma, i presupposti per vedere uno spettacolare GP di Francia ci sono tutti. Appuntamento con la gara alle 15 di domani!
Leggi anche: Gran Premio di Francia F1, orari e programmazione televisiva