Rullo di tamburi. Ecco che partono i primi sondaggi dopo che il presidente Mario Draghi si è dimesso e il presidente della Repubblica ha prima accettato la richiesta del Premier e poi ha sciolto le camere. Sorprese, considerato l’andamento delle ultime settimane e soprattutto mesi, non ce ne sono. Anzi.

E’ Fratelli d’Italia che si conferma il primo partito anche questa settimana con il 23,4% dei consensi, con un incremento del +0,2%. che sembra un’inezia, ma in realtà è la conferma che il partito della Meloni non solo non perde, ma aumenta il proprio consenso. Una manna per chi ha mantenuto le posizioni da qualche anno a questa parte e adesso prova a raccoglierne i frutti. Subito sotto c’è il Pd stabile al 23%. E tutto questo è quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 21 e 22 luglio 2022 su un campione di mille persone.

Sondaggio elezioni politiche, Salvini rincorre

Se Fratelli d’Italia si conferma il primo partito, subito dietro ci sarebbe una bella bagarre. Nel borsino dei partiti, infatti, seguono la Lega con il 14,6% (+0,1%), Forza Italia con il 10,6% (+0,3%) e sembra essere in continua crescita, mentre il M5s è al 9,4% in calo dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Seguono Azione di Carlo Calenda con il 4,8% (-0,1%), poi Europa Verde e Si con il 4,2%, Italia viva con il 2,8% e Italexit di Paragone con il 2,5%.

Per quanto riguarda altri quesiti, il clima economico peggiora per il 57% degli intervistati, in aumento dello 0,4% rispetto alla scorsa settimana. E’ stabile per il 30% (-0,2%), mentre per il 13% (-0,2%) è in miglioramento. Dati che non sono in controtendenza rispetto ai sondaggi effettuati nelle ultime settimane.