Gianluca Lapadula è pronto a ripartire dal Cagliari: dopo una stagione difficile sia con il Benevento che con il Perù, l’ex Milan è ormai vicino a vestire la maglia sarda, per provare a raggiungere una pronta promozione in Serie A. Il club sardo, retrocesso nella scorsa stagione, sta costruendo una squadra per provare a tornare nel massimo campionato italiano. Fabio Liverani e il Cagliari potranno presto contare su Gianluca Lapadula, il bomber per provare a vincere il prossimo campionato, quello di Serie B, mai così difficile viste le tante big in tabellone. Il Benevento, invece, libera una casella. Gli ultimi mesi di Lapadula in giallorosso sono stati pesanti: prima era finito fuori squadra, poi reintegrato e ora l’imminente cessione.
Cagliari-Lapadula, ci siamo
Il Cagliari è vicino ad accogliere Gianluca Lapadula. Il club sardo lavorava da tempo per arrivare all’attaccante italo-peruviano. Oltre al Cagliari, anche la Cremonese ha provato fino all’ultimo a strappare il Sì di Gianluca Lapadula che, però, ha preferito ripartire dal club sardo. Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’ex attaccante del Milan è atteso in Sardegna nella giornata di lunedì per sottoporsi alle visite mediche e poi iniziare la sua nuova avventura in Serie B. Cagliari e Benevento hanno chiuso l’operazione intorno ai 2,5 milioni di euro. Il classe 1990 è un’espressa richiesta dell’allenatore Fabio Liverani, che potrebbe alternarlo con Leonardo Pavoletti nel ruolo di prima punta. Inoltre, Lapadula porterebbe esperienza ad una squadra che ha perso Joao Pedro. Il capitano italo-brasiliano, infatti, è ormai un nuovo calciatore del Fenerbahce e ha lasciato il Cagliari dopo la mancata salvezza della passata stagione.
Lapadula-Benevento, storia da Odi et Amo
Gianluca Lapadula riparte dal Cagliari e saluta il Benevento. Il rapporto tra il classe 1990 e il club sannita ha vissuto momenti catulliani. Era arrivato in pompa magna nel 2020, quando il Benevento militava in Serie A. Nonostante un buon score realizzativo (8 reti segnate in 37 partite, ndr), Lapadula non è riuscito ad evitare la retrocessione in Serie B. In totale, l’attaccante italo-peruviano ha giocato 62 partite con la maglia giallorossa, segnando 21 reti e fornendo anche 9 assist. Questo tabellino, però, non è bastato per evitare problemi tra Gianluca Lapadula e il Benevento. Lo scorso gennaio, infatti, il classe 1990 era il capocannoniere della Serie B con dieci reti segnate, ma è finito fuori rosa. La decisione, presa congiuntamente dalla società giallorossa e dall’allenatore Fabio Caserta avevano spinto gli avvocati di Gianluca Lapadula ad agire per vie legali. Il calciatore aveva chiesto la cessione, ma la richiesta non è stata accolta. Dopo diverse settimane, le parti hanno trovato un accordo per sanare la frattura e poi Gianluca Lapadula è tornato regolarmente a disposizione di Fabio Caserta. A distanza di mesi, però, è arrivato il momento di mettere fine a questa storia da Odi et Amo. Il 2022 di Gianluca Lapadula, però, è stato negativo anche in chiave nazionale: il suo Perù, infatti, non è riuscito a staccare il pass per il Mondiale di Qatar del 2022 (che si svolgerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022, ndr). La nazionale sudamericana ha perso lo spareggio contro l’Australia ai calci di rigore (l’ex Milan aveva realizzato il proprio penalty ma non è bastato).