Sono stati giorni concitati per Sergio Mattarella che oggi compie 81 anni: nel giorno del suo compleanno il Presidente della Repubblica è a Torino per la cerimonia di giuramento degli allievi della Scuola carabinieri. Visto l’arrivo del Capo dello Stato, la città è stata blindata con imponenti misure di sicurezza: serrato il programma del Presidente, che lascerà la città inotrno alle 15:30.
Mattarella day a Torino, assisterà al giuramento dei carabinieri
Il Presidente Sergio Mattarella è arrivato alle 11 a Torino, accolto da lungo applauso: prima della cerimonia a piazza Castello, gli allievi della Scuola carabinieri hanno sfilato per le vie del centro. Ci sarà poi la cerimonia, al prima celebrazione pubblica dopo i due anni della pandemia e, per questo. motivo, la presenza del Capo dello Stato rende ancor più solenne il giuramento dei 275 nuovi carabinieri, come spiega il il colonnello Giovanni Spirito:
“Un onore che più grande non potrebbe essere. Questi ragazzi ricorderanno questo momento per tutta la vita”
Dopo il giuramento gli allievi si trasferiranno nelle Stazioni di prima destinazione, dislocate in tutta Italia: la cerimonia è celebrata in una delle piazze storiche di Torino e racchiude in sé un alto valore simbolico, visto è la città dove nel 1814 nacque del Corpo dei Carabinieri Reali. Per la celebrazione e la visita di Mattarella il centro della città è blindato e vede diverse misure di sicurezza, dove le transenne chiudono gli accessi ad alcuni tratti di via XX settembre e altre vie per accedere a piazza, i mezzi pubblici deviati mentre i dehors dei bar smontati e alcuni negozi chiusi.
Il programma del Presidente a Torino
Dopo la cerimonia del giuramento degli allievi della Scuola carabinieri di Torino, Sergio Mattarella proseguirà la sua visita nel capoluogo piemontese: proseguirà la sua giornata facendo visita alla basilica di Superga, presa in gestione lo scorso dalla Fraternità della Speranza insieme all’amico Ernesto Olivero. Successivamente pranzerà privatamente al Sermig, prima di lasciare la città intorno alle 15:30. Un compleanno diverso per il Presidente della Repubblica, utile per rilassarsi dopo le preoccupazioni di questi giorni.