Da lunedì 25 luglio tutti i commercianti che avranno l’aria condizionata accesa e le porte dei negozi aperte saranno multati: lo ha deciso il Comune di Parigi con un provvedimento ad hoc, dove chi non rispetterà la legge può essere sanzionato con multe fino a un massimo di 150 euro.
Parigi e le multe ai negozi con l’aria condizionata, i motivi
La decisione presa dal comune di Parigi di far pagare una multa ai negozi che hanno l’aria condizionata accesa e la porta aperta punta a ridurre il dispendio di energia, visto che la Francia e i membri dell’Unione europea devono limitare gli sprechi di energia in vista dei possibili razionamenti di quest’inverno dovuti alla guerra russa in Ucraina.
Il provvedimento partirà da lunedì e prevede una multa di un massimo di 150 euro per i trasgressori: le attività che dovranno sottostare a questa nuova regola ci sono esercizi commerciali, ma anche fornitori di servizi, mentre sono esclusi ristoranti o bar che dispongono di tavolini all’esterno regolarmente autorizzati. Lo stesso principio si applicherà nei mesi invernali per tutte quelle attività che terranno la porta aperta con il riscaldamento acceso.
Parigi segue così l’esempio di altre città francesi come Bourg-en-Bresse, Lione e Besancon: una scelta fatta non solo visti i possibili razionamenti di questo inverno, ma anche per cercare di limitare le conseguenze dei danni provocati dal riscaldamento globale, con la maggior parte dei Paesi europei che stanno fronteggiando temperature sempre più caldo che portano a siccità e, inevitabilmente, a gravi conseguenze sull’agricoltura.
Le differenze con l’Italia
Da lunedì i commercianti che a Parigi terranno l’aria condizionata accesa e le porte aperte saranno multati con un massimo di 150 euro. Una differenza con l’Italia dove le multe sono più salate: nel nostro Paese se un automobilista in sosta viene sorpreso con l’aria condizionata accesa rischia di pagare una sanzione di 444 euro, mentre dal primo maggio la temperatura dei condizionatori degli edifici pubblici non potrà essere inferiore ai 25 gradi, pena una sanzione che può andare dai 500 ai 3000 euro.
Leggi anche:
USA, ex consigliere di Trump Steve Bannon colpevole di oltraggio al Congresso