William Shatner è protagonista al Comic-Con di San Diego e ha dato la sua opinione, decisamente negativa, sui nuovi sviluppi del franchise di Star Trek.
William Shatner e le nuove serie di Star Trek: “Nessuna paragonabile alla mia”
Il suo Capitano Kirk, comandante dell’astronave Enterprise, era un uomo carismatico e sicuro di sé. William Shatner ha dimostrato negli anni che quelle qualità del personaggio provenivano proprio da lui, l’attore che lo interpretava, e l’ennesima conferma è arrivata dal Comic-Con in corso a San Diego in questi giorni.
Nell’ambito di una delle manifestazioni dedicate alla cultura pop più importanti del mondo ― come la nostra Lucca Comics & Games ― Shatner è stato protagonista di un panel interamente dedicato a lui e alla sua carriera, lanciata proprio 56 anni fa dal personaggio di James T. Kirk nella serie ideata da Gene Roddenberry. Le cose si sono fatte interessanti quando il regista Kevin Smith, moderatore del panel, gli ha chiesto un parere sulle nuove serie del franchise di Star Trek. Chi si poteva aspettare un atteggiamento all’insegna di un prudente politicamente corretto è rimasto certamente deluso, poiché la risposta di Shatner è di quelle senza appello o peli sulla lingua.
“Nessuna delle nuove serie può essere paragonabile alla mia. Ho avuto l’opportunità di conoscere il creatore di Star Trek, Gene Roddenberry. Ci siamo frequentati per tre anni e penso di conoscerlo piuttosto bene, e posso dirvi con certezza che si sta rivoltando nella tomba per alcune delle ultime cose che sono state fatte con la sua creatura”.
Le serie che attualmente riguardano il franchise sono Star Trek: Discovery, Star Trek: Picard, la serie animata Star Trek: Lower Decks e, infine, Star Trek: Strange New Worlds, che propone un ritorno alle atmosfere proprio della serie originale interpretata da Shatner, ma l’attore non è sceso nei dettagli su quali di queste fossero il bersaglio della sua critica.
Su Star Wars, Mark Hamill e viaggiare nello Spazio (per davvero)
Il panel ha permesso ai fan di stuzzicare Shatner, 91 anni, su molte questioni riguardanti la sua vita e la sua carriera.
Inevitabilmente, l’attore ha dovuto render conto a chi gli chiedeva circa il suo rapporto con Star Wars, la saga di fantascienza da sempre considerata la rivale di Star Trek. Shatner ha liquidato la faccenda con un esplicito “Fan***o Star Wars! Ma non Mark Hamill”, riferendosi all’interprete di Luke Skywalker nella saga di George Lucas, con cui lo lega un rapporto di sincera stima reciproca.
Infine, quando gli è stato chiesto di raccontare il viaggio nello Spazio da lui compiuto lo scorso anno a bordo della Blue Origin di Jeff Bezos, Shatner ha sottolineato quanto fosse importante per lui godersi ogni singolo istante di quell’esperienza.
“Ho fatto questo viaggio giurando a me stesso che ogni singolo momento che avessi passato nello Spazio, non lo avrei trascorso a giocare con l’assenza di gravità o cose del genere, ma guardando fuori dai finestrini per farmi un’idea più precisa di cosa c’è là fuori“.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.