Buon venerdì per il ferrarista Carlos Sainz dove lo spagnolo è stato il più veloce di FP2 sul circuito di Le Castellet, in Francia.
La F1-75 risponde presente, ma purtroppo il pilota della Rossa paga la penalità di quanto accaduto in Austria: si è appresa infatti la sostituzione della centralina della Ferrari, tradotto ci saranno dieci posizioni di penalità sulla griglia di partenza.
A questo punto viene facile pensare che la Ferrari sostituisca tutta la power unit: motore, turbo, parte ibrida, ma questo significa che Carlos partirebbe ultimo sulla griglia di partenza. Sul piano della strategia la strada sarà la stessa di quella seguita in Canada.
Le qualifiche saranno sabato 23 luglio alle 16, la gara domenica 24 alle 15: entrambi gli appuntamenti saranno visibili anche in chiaro sintonizzandosi su TV8.
Sainz: “È stato un buon venerdì”
“È stato sicuramente un buon venerdì, non ho fatto molti giri di simulazione qualifica con basso carico di carburante, però oggi la macchina è stata super competitiva e questo dimostra che la direzione che stiamo prendendo è quella giusta“.
Il ferrarista sulla penalità:
“Ci concentriamo di più sulla long run perché non sarò nella lotta per la pole position, considerando la penalità che dovrò incassare. Per la situazione gara ci sarà del lavoro da fare, ma è incoraggiante quanto fatto. Ho avuto anche un paio di momenti in cui ho potuto provare dei sorpassi, so che ne dovrò fare tanti in gara. Devo dire che è stato un po’ più complicato di quanto mi aspettassi ma non ho scelta, dovrò provare a superare. La miglior medicina è provare ad essere più veloci“
Le parole del compagno di squadra Leclerc
“Abbiamo ancora del lavoro da fare per domani sulla macchina. Le Red Bull? E’ difficile capire, sembra che abbiano fatto qualcosa di diverso rispetto a noi. Il passo c’è, dobbiamo solo mettere tutto insieme. Sarà una gara difficile per noi piloti e per le macchina, ma ho fiducia che andrà tutto bene. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, se faremo un weekend perfetto potremo lottare per la vittoria”.