La Ternana batte 3-0 il Pontedera e prosegue con il piglio giusto la preparazione alla nuova stagione 2022/23. Presso l’impianto sportivo Enzo Bearzot di Coverciano, i rossoverdi si sono imposti sulla compagine toscana fornendo un gioco piacevole e dando spazio a tutti gli uomini della rosa allenata da Cristiano Lucarelli. Si tratta della prima vera amichevole disputata dalla formazione umbra, dopo il test in famiglia e la sfida con la Selezione Valnerina durante il ritiro di Cascia. Il Pontedera di Pasquale Catalano sarà protagonista nel prossimo campionato di Lega Pro e tiene testa alla Ternana per oltre un’ora di gioco. È Saputo a sbloccare la partita dopo un’ora di gara. L’attaccante arrivato dalla Fiorentina è il più lesto dei suoi nel ribadire in porta una corta respinta di Siano dopo il colpo di testa di Rovaglia. Il raddoppio porta la firma di Davide Agazzi: il centrocampista ha impreziosito la sua prestazione con un autentico gol d’autore: destro al volo che si infila all’angolino e raddoppio Ternana al 33’ della ripresa. Nel finale, il tris è firmato da Donnarumma, che capitalizza al meglio l’assist al bacio di Martella. L’attaccante napoletano si era fatto respingere, pochi minuti prima un calcio di rigore, dal portiere del Pontedera Siano. Il penalty era stato conquistato da Onesti atterrato, in area, da Parodi.

Ternana-Pontedera, le parole di Cristiano Lucarelli

Al fischio finale, Cristiano Lucarelli ha commentato con soddisfazione il successo dei suoi ragazzi: “Abbiamo disputato una buona partitaafferma l’allenatore della Ternana a calcioternano.it –. Sta aumentando il minutaggio sia per quanto riguarda i presunti titolari che negli altri. Domani contro il Montevarchi invertiremo i gruppi così d’avere a fine due giorni tutti i giocatori con gli stessi minuti nelle gambe. Non aver preso gol contro una squadra molto insidiosa come il Pontedera rappresenta un punto di partenza importante”. Parole al miele, ma anche considerazioni severe su alcuni aspetti che non sono piaciuti al tecnico degli umbri: “Mi dispiace non aver potuto provare in partita le soluzioni tattiche sulle quali ci siamo esercitati in questi giorni. Nel primo tempo abbiamo giocato con tre centravanti che a turno si sono dovuti sacrificare a fare i trequartisti. Nella ripresa invece abbiamo optato per il 4-4-2. Abbiamo delle defezioni in questo momento e dobbiamo ancora completare la squadra”. Sulla prestazione di Spalluto, Lucarelli ha poi aggiunto: “Non mi piace parlare molto dei singoli. Dopo Maradona si fa fatica. Però il ragazzo sta dimostrando di avere gamba, fame ed è consapevole della concorrenza con la quale dovrà fare i conti in questa stagione. Le risposte che mi sta dando mi stanno piacendo. Sono convinto che quando si parte con questa mentalità poi si arriva”.

Le strategie di mercato della società umbra

Sulle trattative che stanno caratterizzando le ultime settimane del mercato rossoverde, Lucarelli precisa: “Benali e Bogdan? Dalle notizie che ho io non credo ci siano tante possibilità di vederli giocare a Terni quest’anno”. Una smentita che non muta le priorità della società sul mercato. Ahmad Benali, centrocampista in forza al Crotone, sembra avere le valigie pronte. Il calciatore non intende restare in Calabria per disputare il prossimo campionato di Lega Pro. La società umbra proverà ad affondare il colpo decisivo nelle prossime settimane. Stesso discorso per quanto riguarda Luka Bogdan. Il difensore, terminato il ritiro austriaco con la Salernitana, non rientrare nel progetto tecnico della società granata: i prossimi giorni saranno decisivi per il trasferimento in Umbria del calciatore.