Ai Mondiali di scherma l’Italia regala grandi soddisfazioni: oro nel fioretto femminile e argento nella spada maschile a squadre.
Successo per Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi che spazzano letteralmente gli Stati Uniti con il punteggio finale che segna 45-27 per le azzurre.
Se ne va per un soffio invece il gradino più alto del podio per Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara che si arrendono contro la Francia.
Il bilancio italiano è un oro, quattro argenti e due bronzi.
Ecco le parole delle ragazze d’oro.
La gioia dell’Italia dopo l’oro ai Mondiali di scherma
La trascinatrice della squadra Arianna Errigo ha così parlato dopo il successo ai canali della Federscherma.
Vincere è sempre bello, ma non è scontato essere favorite e poi riuscire a confermarsi. Oggi siamo state molto brave e siamo contente. Siamo felici del nostro lavoro e una grande soddisfazione è essere tornate numero uno al mondo dopo un po’ di tempo e averlo dimostrato anche qui. Ci siamo dette che è un peccato che non c’è la Russia perché quando tiriamo così non abbiamo paura di nessuno”
Anche Alice Volpi e Martina Favaretto si sono emozionate dopo la vittoria.
“Vincere una medaglia d’oro è una grande emozione. Da inizio stagione cerchiamo la perfezione come squadra ed oggi l’abbiamo davvero trovata. Abbiamo lavorato tanto quest’anno e i risultati si vedono soprattutto sulla squadra”.
Così la Volpi mentre Martina Favaretto è impazzita dalla felicità dopo questo oro a soli 20 anni: “Ci vuole sempre grinta per affrontare le avversarie, poi ci sono le mie compagne che mi caricano ed è più facile farla uscire. Sono felice di stare con loro, mi stanno aiutando molto”.
Chiude Francesca Palumbo.
“Ci eravamo preparate da casa. Ci eravamo detto di mettercela tutta per portare a casa questo titolo. Siamo rimaste unite, ci siamo allenate tantissimo, non era facile essendo arrivate da favorite, ma siamo state bravissime”.