Pensioni agosto 2022 quando vengono pagate. In questa breve guida andremo a vedere il calendario e le date in cui arriveranno i soldi dall’Inps il prossimo mese.

Anche per il mese di agosto, così come per quello di giugno e di luglio, non sarà possibile ricevere i pagamenti anticipati della pensione, ma si dovrà attendere il primo giorno del mese.

Ciò nonostante, per chi andrà a prendere la pensione presso gli uffici postali, dovrà recarsi in maniera scaglionata, secondo il calendario e la data che viene indicata dalle Poste Italiane.

Ecco tutto ciò che devi sapere per andare a prendere la pensione relativa al mese di agosto 2022.

I pagamenti anticipati

Durante l’emergenza legata alla pandemia da Covid-19 i pagamenti delle pensioni venivano effettuati in maniera anticipata, in modo da garantire così un maggiore spazio di manovra per riuscire a fare degli scaglioni più piccoli per andare a prendere i pagamenti alle Poste ed evitare, dunque, il sovraffollamento agli sportelli.

Tuttavia, i pagamenti anticipati non saranno previsti per il mese di agosto 2022, così come non lo erano neanche per il mese di giugno e per il mese di luglio, dal momento che è terminato lo stato di emergenza.

Basterò comunque attenersi al calendario che viene fornito dalle Poste Italiane per poter ricevere il pagamento della pensione.

Pensioni agosto 2022 quando vengono pagate

Le Poste Italiane hanno comunicato che il pagamento delle pensioni previsto per il mese di agosto 2022 sarà fatto ed arriverà nelle tasche dei cittadini italiani il 1° agosto stesso.

Se, invece, si vorrà ritirare la pensione presso lo sportello tramite il rilascio di un assegno o in contanti, allora bisognerà seguire il calendario e le date che vengono fornite dalle Poste Italiane.

La motivazione secondo la quale il pagamento sarà scaglionato anche per il prossimo mese è stata specificata dalle Poste per garantire la salute e per tutelare tutti cittadini italiani, anche se è terminato il periodo di emergenza sanitaria legata al covid.

Ecco che cosa dice la comunicazione:

“…con la volontà di continuare a garantire un servizio essenziale per la vita del nostro Paese, coniugata con la necessità di tutelare la salute di clienti e dipendenti”.

I pensionati che hanno un conto in banca oppure alle Poste (Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o PostePay Evolution) riceveranno il denaro il 1° agosto 2022.

Mentre, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o PostePay Evolution potranno andare a ritirare la pensione in contanti recandosi presso gli 8.000 ATM Postamat che sono posizionati lungo tutto il territorio italiano.

Questo invito serve per tentare di evitare i soliti affollamenti che si presentano ogni mese davanti agli uffici postali di tutta Italia, fornendo un’alternativa al ritiro delle pensioni presso gli sportelli.

Calendario ritiro pensione Poste

Anche se è terminato lo stato di emergenza, per poter ritirare la pensione in contanti o tramite assegno presso gli sportelli postali ci si dovrà recare presso gli uffici secondo il calendario stabilito.

Le pensioni potranno essere ritirate durante il periodo che va dal 1° agosto 2022 fino al 6 agosto 2022 e occorrerà rispettare le date prestabilite, in modo da evitare il sovraffollamento presso i 12.800 uffici postali sparsi su tutto il territorio italiano.

Ecco qual è il calendario in ordine alfabetico e quali sono, dunque, le date nelle quali bisogna andare alle Poste per ritirare la pensione:

  • dalla A alla B: lunedì 1ª agosto 2022;
  • dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;
  • dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;
  • dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;
  • dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;
  • dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022.

LEGGI ANCHE Pensioni 2023, con Draghi out si torna alla Fornero: lavoro fino a 67 anni