Arriva la prima medaglia d’oro ai Mondiali di scherma in Egitto dalla squadra di fioretto femminile.

Arriva l’oro ai Mondiali a Il Cairo grazie al fioretto femminile che è tornato sul tetto del mondo. Dopo cinque anni Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si sono laureate campionesse iridate al termine di una giornata che le ha viste dominare ogni assalto. 

Le fiorettiste azzurre, dopo aver saltato il turno da 32 in quanto testa di serie numero 1, ieri hanno conquistato il pass per i quarti grazie alla vittoria per 45-19 sull’Austria. Oggi hanno subito guadagnato il passaggio in semifinale battendo la Polonia 45-26 e poi hanno avuto la meglio sul Giappone 45-37 grazie a una Arianna Errigo in grande spolvero. In finale il quartetto del CT Stefano Cerioni ha superato 45-27 gli Stati Uniti, così come già fatto nella finale per il bronzo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Le azzurre, che non scendono dal podio iridato dal 2009, erano reduci dai due argenti di Wuxi 2018 e Budapest 2019.

In finale anche la squadra di spada maschile. Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini hanno sconfitto in una splendida semifinale il Giappone dei campioni olimpici per 41-31 dopo un match comandato fin dal principio. Ieri gli spadisti italiani nel tabellone dei 32 hanno battuto l’Azerbaijan 45-31 per poi ripetersi contro la Svezia, superata 45-32. Oggi ai quarti i ragazzi del CT Dario Chiadò hanno vinto sull’Ucraina 45-39 dopo un match equilibrato fino alla fine, che si è chiuso con l’allungo di Davide Di Veroli in ultima frazione. Poi il successo sul Giappone e adesso, alle 18.30, la finale Italia-Francia. Per gli spadisti si tratta della prima finale mondiale degli ultimi 15 anni, l’ultima risale infatti all’edizione di San Pietroburgo 2007 in cui gli azzurri chiusero con la medaglia d’argento.

Sempre nella giornata odierna, con le fasi preliminari, sono iniziate anche le ultime due prove a squadre in programma al Mondiale del Cairo. La formazione di sciabola femminile composta da Rossella Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston ed Eloisa Passaro, già ammessa di diritto nel tabellone da 16, ha superato la temibile Grecia 45-42 e domani sarà attesa dall’Ungheria. Il team del fioretto maschile, con Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi ha saltato il turno da 64 in quanto testa di serie numero 1 e ha debuttato col successo contro l’Uzbekistan (45-31), per poi avere la meglio anche sul Brasile 45-17.

L’UniCusano, gold sponsor e partner, si complimenta per il risultato ottenuto con la federscherma e le atlete. Domani in pedana Alessio Foconi, atleta UniCusano.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT