Georgino Wijnaldum è un calciatore del Paris Saint-Germain e della nazionale olandese, nato a Rotterdam l’11 settembre 1990. È un centrocampista dinamico e molto duttile, che può essere schierato sulla fascia sinistra o destra, ma anche al centro e da trequartista, messo in mostra nei suoi anni al Liverpool.

La carriera di Wijnaldum

Muove i primi passi nel club della sua città, ossia lo Sparta Rotterdam, per poi trasferirsi all’età di quattordici anni ai rivali del Feyenord. Qui debutta in Eredivise, il massimo campionato olandese, nel 2007 e giocherà coni biancorossi per cinque stagioni. Durante questo periodo colleziona 135 presenze e 25 gol e arriva a vincere due Coppe d’Olanda nel 2007 e nel 2008.

Il 4 luglio 2011 si trasferisce proprio al PSV, debuttando il 7 agosto seguente. Ad Eindhoven passa quattro anni, crescendo sotto tutti gli aspetti tecnici grazie anche alle 154 presenze. In questi quattro anni, inoltre, mette a segno ben 56 reti, con la stagione 2014/15 che risulta la più prolifica in carriera grazie alle 18 marcature.

L’11 luglio 2015 viene acquistato dal Newcastle Utd risultando all’epoca nel terzo acquisto più oneroso nella storia dei Magpies, dopo Michael Owen e Alan Shearer. Bagna l’esordio in bianconero, datato 9 agosto 2015, con una rete, nella gara di Premier League contro il Southampton. Conclude l’annata da capocannoniere dei Magpies, contestualmente retrocessi in Championship. L’anno successivo si trasferisce al Liverpool.

Il 22 luglio 2016 viene ingaggiato dal Liverpool. Debutta con i Reds il 14 agosto seguente, in occasione del match di campionato vinto contro l’Arsenal. Wijnaldum passa cinque anni al Liverpool, dove ottiene i maggiori successi in carriera, tra cui un campionato inglese nel 2019/20, una Champions League nel 2018/19 e una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club nella stessa stagione. Dopo 237 presenze totali e 22 reti, lo scorso anno si trasferisce in Francia al Paris Saint-Germain.

All’ombra della Tour Eiffel, però, non trova grandi successi, collezionando comunque 38 presenze e 3 reti. Negli ultimi giorni è finito in orbita giallorossa, con il club capitolino che sta lavorando per portarlo nella capitale.