Ricerca incendi boschivi, 1422 in Italia nel 2021. La ricerca sottolinea quando l’impatto dei cambiamenti climatici sia dannoso per la salute e il benessere dell’essere umano.

Ricerca incendi boschivi, 1422 in Italia nel 2021

La ricerca, presentata oggi, sottolinea inoltre come l’impatto dei cambiamenti climatici sia fortemente dannoso per la salute e il benessere umano.
“Ma ci aspettiamo dati peggiori anche per quest’anno“. Lo ha spiegato Chiara Cadeddu, ricercatrice dell’Università Cattolica di Roma, illustrando il dossier “Il cambiamento climatico in Italia. Lo scenario italiano alla luce del documento Climate Change Is A Healt Crisis”, realizzato in collaborazione con l’Italian Institute for Planetary Health (IIPH).
Quindici, tra gli incendi avvenuti in Italia lo scorso anno hanno superato i 1.000 ettari ed il più grande.

L’allarme

Questi numeri, confermati anche dal dato sempre più allarmante legato alle vittime per i disastri climatici, che in Europa ha superato il numero di 650mila casi negli ultimi 50 anni, numeri che hanno spinto gli esperti della sanità a lanciare un allarme alle istituzioni.
Per Walter Ricciardi, professore ordinario d’Igiene e medicina preventiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, “il rapporto delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, pubblicato due mesi fa, è stato silenziato. In Italia non ha avuto alcun ascolto, eppure è strano, lo stiamo vedendo in questi giorni, perché il nostro è uno dei Paesi più colpiti dal cambiamento climatico e forse quello che necessita di più di interventi urgenti”.
L’Italia, ha aggiunto Ricciardi, “è il Paese che ha avuto il maggior numero di incendi in Europa, il secondo al mondo, e che ha la più alta desertificazione, come stiamo vedendo dalla siccità del Po, dalla difficoltà di irrigare la Pianura Padana. È il Paese che sta vivendo più ondate di calore, quello che sta vedendo l’insorgenza di nuove malattie infettive da vettori, sono già 3 i morti per West Nile Fever, una malattia trasmessa dalle zanzare, che stanno ritornando a infestare parti importanti del nostro territorio”.

Leggi anche: Incendio Versilia, oltre 1000 gli evacuati. Gli ultimi aggiornamenti