Sondaggi politici oggi, parte la campagna elettorale. Si anticipa una battaglia testa a testa tra il Partito Democratico di Enrico Letta e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.
Sondaggi politici oggi, parte la campagna elettorale
Come effetto delle dimissioni dell’ormai ex Premier Mario Draghi, già si pensa oltre e alle votazioni in programma il prossimo 25 settembre. A tenere banco nei corridoi i sondaggi politici pubblicati prima della crisi (quindi da prendere con le dovute cautele) in cui Fratelli d’Italia rappresenta il primo partito e il centrodestra unito costituisce una coalizione importante, soprattutto per la quota uninominale del Rosatellum. A seguire il Partito Democratico, poi la Lega sotto il 15%, mentre il Movimento 5 Stelle si attestava intorno al 10%.
Quella che si anticipa è quindi una battaglia testa a testa tra il Partito Democratico di Enrico Letta e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. I dati dell’Osservatorio Politico Euromedia Research pubblicati lo scorso 20 luglio, che ha portato alle dimissioni di Draghi, disegnano una sfida tra questi due partiti.
Il centro
La domanda è quanto peso abbia invece il centro, spesso determinante nelle votazioni. Secondo Nicola Piepoli: “il centro è forte, un gruppo unito che comprenda i vari Toti, Calenda, Renzi, Di Maio, Gelmini, Brunetta potenzialmente vale il 15%”. Ovviamente il raggiungimento delle soglie elettorali dipenderà anche da come le liste e le coalizioni saranno composte, cosa che oggi è molto lontana dall’essere definita.
Gli indecisi
Altro grande punto interrogativo nell’analisi dei sondaggi politici è ricoperto anche dagli indecisi. Questi solitamente si distribuiscono in maniera tutto sommato uniforme, ma sia la crisi come si è sviluppata sia la campagna elettorale fanno di questo bacino di elettori (oltre il 40%) un blocco imprevedibile.
Leggi anche: Crisi di governo, italiani al voto il prossimo 25 settembre: tutti gli step delle elezioni