La Lazio ha scelto Provedel, ma la cessione non sembra essere così semplice. Le porte girevoli in casa biancoceleste per ciò che riguarda i portieri, ha fatto sì che il reparto venisse ripensato da zero. Pepe Reina e Thomas Strakosha hanno salutato, lasciando scoperta del tutto la porta della Lazio. L’arrivo di Luís Maximiano dal Granada non basta, e il club si è subito messo in moto per trovare il suo secondo portiere. Il nome in cima alla lista è quello di Ivan Provedel, classe 1994 in forza allo Spezia dal 2020. I due club sono in contatto da diversi giorni ma lo sblocco della trattativa dipenderà dai liguri che, prima di lasciare partire il proprio portiere titolare, dovrà prendere provvedimenti per rimpiazzarlo. Secondo Sky Sport il profilo prescelto sarebbe già in contatto con lo Spezia.

Provedel si avvicina alla Lazio: tutto passa per Dragowski

Provedel sarebbe l’innesto ideale per i biancocelesti di Maurizio Sarri. Il portiere vanta una corposa esperienza in tutte le categorie professionistiche del campionato italiano. Mentre militava nel Chievo Primavera ha ottenuto le sue prime panchine in Serie A. Nel 2017 è poi passato all’Empoli, ma il suo primo anno non è stato tra i più semplici. A gennaio 2018 subisce in allenamento un grave infortunio alla tibia destra, e costretto ai box per quattro mesi finisce per chiudere con largo anticipo la stagione. Il rientro in campo, l’anno successivo, è stato da vice di Terracciano, ma durante il campionato si è ritagliato un bello spazio accumulando 16 presenze. Passando allo Spezia si è guadagnato la titolarità ottenendo 60 presenze in due anni. Il mercato ora la vede lontano dalla Liguria, e la destinazione prescelta sarebbe quella della Lazio. Il presidente Lotito si sarebbe mosso in prima persona per chiudere l’affare, offrendo allo Spezia 2,5 milioni di euro. Oltre al denaro, però, la sua cessione sarebbe legata a un altro fattore: la scelta del sostituito in casa Spezia. Prima di far approdare Provedel alla Lazio, i liguri devo chiudere per un altro portiere. Si tratta di Bartlomiej Dragowski, classe 1997 di proprietà della Fiorentina, con cui lo Spezia sta già avendo contatti. Se dovesse andare a buon fine la trattativa con i viola, la Lazio potrà accogliere Provedel. In caso contrario, il portiere probabilmente non si muoverà da La Spezia. 

Lazio, le alternative saltate

Se non si dovesse chiudere l’accordo per Provedel, la Lazio sarà costretta a cercare altrove un secondo portiere da affiancare a Maximiano. Uno dei primi nomi sul tavolo era stato quello di Marco Carnsecchi dell’Atalanta, ma dopo le difficoltà iniziali la Lazio si è definitivamente arresa. L’azzurrino dovrebbe partire per un nuovo prestito e, ironia della sorte, anche lo Spezia aveva mostrato il suo interesse in caso di partenza di Provedel. L’altro profilo interessante era quello di Guglielmo Vicario dell’Empoli, anche lui sfumato dopo che il club ha deciso di non cederlo. Arenate tutte le alternative, la Lazio si sarebbe concentrata su Provedel con l’intenzione di chiudere quanto prima l’affare. Il 28enne potrebbe essere attratto dal progetto biancoceleste, pur sapendo che il suo ruolo sarà – con molta probabilità – quello di secondo portiere.