Carmen, opera lirica di Bizet esordisce stasera, 22 luglio, su Rai 3, in diretta dall’Arena di Verona.

La grande opera di Bizet apre gli appuntamenti della stagione lirica di Rai 3, con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti.

Nell’atmosfera unica dell’Arena, l’evento andrà in onda senza interruzioni pubblicitarie.

L’omaggio a Franco Zeffirelli e gli appuntamenti della stagione lirica di Rai 3

A partire da stasera, 22 luglio alle ore 21.20, si apre la stagione lirica di Rai 3, inaugurata lo scorso anno con le opere Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Aida.

Il grande successo ottenuto, ha stimolato la programmazione di un nuovo ciclo.

Dalla collaborazione tra l’Arena di Verona e Rai Cultura è nato l’evento ‘La grande opera all’Arena di Verona’.

Uno spettacolo scandito in tre appuntamenti, in onda a partire da stasera con ‘Carmen’ di Georges Bizet, e a seguire con ‘La Traviata’ e ‘Nabucco’ di Giuseppe Verdi, in programma per le prossime settimane.

Ospite speciale delle tre serate sarà Luca Zingaretti, nel ruolo di narratore di aneddoti, curiosità e retroscena legati alle tre opere.

In proposito, Zingaretti ha dichiarato:

“Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare a un’operazione così bella.

Bella per i contenuti e bella per gli intenti, che sono quelli di condividere le emozioni e la bellezza di un’arte come l’opera lirica”.

Nell’occasione ha ricordato la natura “popolare” dell’opera lirica, sottolineando:

“L’opera lirica nasce popolare e, deve rimanere patrimonio comune e continuare a far parte del DNA culturale e sociale del nostro Paese.

Vedere migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, di tutte le età, in quel luogo magico che è l’Arena di Verona, assistere in religioso silenzio è un’emozione unica”.

La ‘Carmen’ di Bizet e la ‘Traviata’ di Giuseppe Verdi, hanno in comune più di quanto si possa pensare.

La regia e le scene, infatti, sono firmate da Franco Zeffirelli, e sono rispettivamente, la prima e l’ultima opera, allestite dal regista stesso nell’Arena di Verona.

Uno splendido omaggio al grande regista toscano di cui nel 2023 ricorreranno i 100 anni dalla nascita.

Una scelta precisa, dettata dalla volontà di sottolineare il connubio indissolubile tra il regista e la lirica. I prossimi appuntamenti con la lirica andranno in onda, giovedì 28 luglio con ‘La Traviata’ e giovedì 4 agosto con ‘Nabucco’.

La Carmen, opera lirica in quattro atti: tutto sulla trama

Carmen, opera teatrale di Bizet si ispira all’omonima novella, rappresentata per la prima volta a Opéra-Comique di Parigi nel 1875.

Ambientata nel 1820 a Siviglia, Carmen è una delle opere liriche più conosciute al mondo.

La storia si incentra sulla turbolenta storia d’amore tra il sergente José e Carmen, una sigaraia sospettata di contrabbando.

Ad entrare in competizione con il sergente è il torero Escamillo, che conquisterà Carmen, inducendola però alla morte, a causa di José.

Il primo atto si apre con il dialogo di Josè e il tenente Zuniga, a cui racconta del corteggiamento verso Micaela, una giovane orfana cresciuta da sua madre come una figlia.

Il momento viene interrotto dalle urla provenienti dalla fabbrica di sigari in cui lavora Carmen.

Nella fabbrica si è consumato un omicidio e Carmen viene accusata di essere colpevole e arrestata.

Una volta in cella, Carmen rivela il suo amore a Josè e gli chiede di liberarla. Il sergente cede al suo fascino e l’aiuta a fuggire.

Nel secondo atto, la donna balla e canta con le amiche nell’osteria di Lillas Pastia, dopo un mese dal suo arresto.

Qui incontra il torero Escamillo che cerca di sedurla. Carmen, però lo respinge e confida alle amiche di essersi innamorata di Josè.

Don Josè, dopo essere stato in prigione per aver fatto scappare la bella sigaraia, si riunisce alla donna confessandole di ricambiare i sentimenti.

A questo punto, il sergente decide di non presentarsi in caserma per l’appello e la coppia fugge insieme come fuorilegge.

Il terzo atto è ambientato sulle montagne dove si nascondono i due contrabbandieri.

La loro relazione è ormai agli sgoccioli, i due litigano frequentemente e le carte rivelano a Carmen che una tragedia sta per abbattersi sulle loro vite.

In questo atto arriva Escamillo e i due si sfidano a duello per contendersi l’amore di Carmen. Sarà proprio Carmen a dividerli e ad evitare il peggio.

Poco dopo Josè si allontana per assistere la madre in punto di morte, ma giura che tornerà per compiere la sua vendetta.

Il quarto ed ultimo atto si apre Plaza de Toros a Siviglia, nel giorno della corrida.

La folla attende trepidante l’arrivo di Escamillo che entra trionfante nell’arena.

Incurante degli avvertimenti delle amiche, Carmen cede al torero, ma Josè è nei paraggi.

I due ex innamorati infatti, si ritrovano ben presto l’uno di fronte all’altro e Josè chiede all’amata di ritornare insieme, ma la donna non ne ha alcuna intenzione e gli lancia addosso l’anello che il sergente le aveva regalato tempo prima.

Mentre la folla esalta le gesta di Escamillo, Josè accecato dall’ira uccide Carmen con una pugnalata e si consegna ai gendarmi.

Per mantenere il pathos, l’opera andrà in scena senza alcuna interruzione pubblicitaria.