Fifa 23 uscita – E’ ufficialmente partito il countdown per l’ultimo capitolo della saga EA Sports legata a Fifa, che debutterà il prossimo 27 settembre. Chiunque pensava che, in virtù di questo divorzio, la società di videogiochi avrebbe tirato i remi in barca dovrà ricredersi. Il colosso canadese, infatti, vuole far sì che FIFA 23 sia il miglior capitolo di sempre. Le motivazioni sono legate all’orgoglio, dopo 30 anni di collaborazione, e per mettere i bastoni tra le ruote a chi prenderà il loro posto. Un’altra chiave di lettura è la necessità di soddisfare il maggior numero di giocatori possibile, dato che il prossimo anno dovranno scegliere il publisher canadese nella sua nuova avventura e non il marchio storico.
Andiamo, però, a scoprire le novità di Fifa 23 prima dell’uscita
Il cross play
A partire da quest’anno, infatti, FIFA 23 prevede di poter giocare 1 contro 1 in cross play con avversari della stessa generazione di console. Potrete, quindi, giocare contro il vostro amico che ha l’Xbox One nonostante voi abbiate la Play Station 4, così come chi gioca su PS5 giocherà contro persone su Xbox Series X|S, Google Stadia e, finalmente, PC. La modalità, almeno per ora, sarà limitata esclusivamente all’uno contro uno in tutte le versioni, che si tratti di una semplice amichevole online o di FUT.
Questo dovrebbe anche semplificare il lato esport del gioco, con non più due comunità separate, ma un’unica comunità in grado di competere indifferentemente dalla piattaforma scelta, alzando ulteriormente il livello di una competizione dai connotati sempre più professionali.
I mondiali
Come tutti ben sappiamo quello di quest’anno sarà l’anno dei mondiali. Rassegna che, per la prima volta nella storia, si giocherà tra novembre e dicembre. Per questo motivo EA Sports si è trovata a poter includere in FIFA 23 sia la competizione maschile sia quella femminile, che invece si giocherà in un più canonico 20 luglio – 20 agosto tra Australia e Nuova Zelanda. Non si sa se l’Italia sarà rappresentata almeno dalla compagine femminile, nonostante l’europeo non abbia lasciato segnali incoraggianti.
Ovviamente EA Sports ha intenzione di supportare entrambe le manifestazioni con modalità ad hoc, che arriverà come aggiornamento gratuito durante l’anno.
La versione più completa di Fifa
EA Sports ritiene quella di quest’anno l’edizione più completa di FIFA di sempre. I numeri a sostegno di questa affermazione sono, in effetti, notevoli: ci sono oltre 19.000 giocatori suddivisi in più di 700 squadre, oltre 100 stadi e più di 30 campionati. Ci saranno anche competizioni ufficiali del calibro della UEFA Champions League, UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League, CONMEBOL Libertadores, CONMEBOL Sudamericana, Premier League, Bundesliga, LaLiga Santander, la Serie A e, come detto, la Coppa del Mondo maschile FIFA Qatar 2022 e la Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023.
A queste cose si aggiungono i primi campionati e le prime squadre professionistiche femminili come la Barclays Women’s Super League, ovvero la prima divisione inglese, e la Division 1 Arkema, il massimo campionato femminile francese.