Ci voleva un colpo forte dopo questa brutta crisi di governo e chi picchia più forte dello stallone italiano più amato al mondo? E così Letta cita Rocky e i suoi occhi della tigre per simboleggiare l’energia che in queste ore chiede di avere al PD. Testualmente dichiara: “È dai nostri occhi della tigre che gli elettori devono vedere la nostra volontà di vincere le elezioni” e la rete impazzisce. Fa un po’ sorridere il confronto fisico tra i muscoli scultorei di Sylvester Stallone in quel cult movie e il fisico esile del politico ma l’occasione è stata buona per recuperare una canzone che in molti hanno amato. Ecco chi la cantava e quale storia ha avuto.

Letta, Rocky e gli occhi della tigre: cos’è successo



La fredda cronaca così spiega l’accaduto:

“Erano le dieci quando a Montecitorio i parlamentari del Pd si trovavano nella sala del Mappamondo. Mario Draghi era appena uscito dalla Camera per andare al Colle, e al segretario dem la citazione della tigre deve essere sembrata di buon auspicio, visto che l’aveva usata prima delle elezioni amministrative di giugno. Dopo Montecitorio al Nazareno. A mezzogiorno Letta ha convocato la segreteria del partito allargata ai ministri e alle capogruppo di Camera e Senato Debora Serracchiani e Simona Malpezzi.

Un monito all’assemblea: «Nelle prossime ore vi chiedo di essere presenti su tutti i media, con la massima vocalità, per raccontare la verità e chiarire chi ha lottato e chi è colpevole». Ma il monito lo ha rivolto per primo a se stesso. Dalla mattina alla sera il segretario Letta è stato un fiume in piena di dichiarazioni. Sulle agenzie italiane e alle tv estere, in prima serata anche al Tg3. Di nuovo la citazione dal film Rocky 3, questa volta per lanciare un nuovo campo di azione elettorale: «Difficilmente si potrà ricomporre con il M5s», l’esordio morbido per annunciare l’ipotesi del divorzio dai grillini. Che diventerà definitivo in tarda sera, quando a «In Onda» su La7, Letta decreterà: «Con i tre partiti che hanno fatto cadere il governo è impossibile qualsiasi alleanza».

Il dado è tratto: «Nei prossimi giorni lanceremo la nostra proposta al Paese per essere vincenti alle elezioni. Vedremo chi ci starà».

Il campo largo, pensato come alleanza con il M5s, si è trasformato in «mare aperto», per usare la definizione di Enrico Borghi, della segreteria del partito, per dire, appunto, che «c’è un mare aperto di italiani che decideranno se andare a votare o meno sulla base dell’offerta politica».”

La canzone

Quella che cita Letta è la canzone “Eye of the Tiger” che fu un singolo del gruppo musicale statunitense Survivor e che vide la luce nell’ormai lontano 8 maggio 1982 come primo estratto dall’album omonimo. Passò alla storia per la sua presenza nel film campione d’incassi “Rocky III” in cui il campione di pugilato perdeva la grinta di un tempo che recuperava anche grazie a questo pezzo energico e d’impatto.

L’anno successivo, nel 1983, la canzone venne candidata sia all’Oscar sia al Golden Globe, ma perse in entrambe le occasioni contro “Up Where We Belong” di Joe Cocker utilizzata per il film “Ufficiale e gentiluomo” con Richard Gere.

Letta, Rocky e gli occhi della tigre: il film

Il brano che Letta cerca di cavalcare come mood del momento è presente nel terzo episodio della saga di Rocky Balboa, interpretata da Sylvester Stallone e iniziata nel 1976. Ormai il pugile è famoso e ricco ma questa gioia gli toglie appetito e voglia di vincere e, col tempo, finisce per distrarsi dai suoi obblighi sportivi. Soltanto quando perde malamente il titolo contro un cattivissimo Mr. T (Il Clubber Lang dell’A-Team) se ne accorge e inizia un lungo periodo di ricostruzione della cattiveria sportiva smarrita… cattiveria simboleggiata dagli occhi della tigre. Quelli che Letta vuol vedere nei suoi uomini prima di salire sul ring delle nuove elezioni.

La traduzione in italiano del testo di “Eye of the Tiger” citata da Letta

“Gli occhi della tigre”

Mi rialzo
ritorno in strada
ho preso il mio tempo, ho preso le mie opportunità
sono andato lontano
ora sono di nuovo in piedi
solo un uomo e la sua volontà di sopravvivere
così tante volte
è successo troppo velocemente
hai barattato la tua passione per la gloria
non perdere il tuo controllo sui sogni del passato

devi lottare solo per mantenerli vivi

è l’occhio della tigre
è il fremito del combattimento
che cresce per la sfida con il nostro rivale
e l’ultimo sopravvissuto conosciuto insegue la sua preda nella notte
e ci sta guardando noi tutti con l’occhio
della tigre

faccia a faccia
fuori nel caldo
tenendo duro
restando affamato
loro evitano le avversità
noi scendiamo in strada
per uccidere abilmente per sopravvivere

è l’occhio della tigre
è il fremito del combattimento
che cresce per la sfida con il nostro rivale

e l’ultimo sopravvissuto conosciuto insegue la sua preda nella notte
e ci sta guardando noi tutti con l’occhio
della tigre

Mi rialzo
dritto in cima
ho avuto fegato
ho avuto la gloria
sono andato lontano
ora non mi fermerò
solo un uomo e la sua volontà di sopravvivere

è l’occhio della tigre
è il fremito del combattimento
che cresce per la sfida con il nostro rivale
e l’ultimo sopravvissuto conosciuto insegue la sua preda nella notte
e ci sta guardando noi tutti con l’occhio
della tigre

Ecco il video di “Eye of the Tiger” dei Survivor: