Quando fa caldo l’appetito può essere poco e la voglia di mettersi ai fornelli ancora meno. Per questo meglio optare per piatti freschi, leggeri, facili e veloci da preparare. E se fossero anche vegani?

Ecco le nostre 5 ricette vegane estive, alla portata proprio di tutti.

Ricette vegane estive: le insalate

Insalata pantesca

L’insalata pantesca è una ricetta tradizionale dell’isola di Pantelleria ed è un vero concentrato di sapore mediterraneo. Si prepara con patate lesse, pomodori, cipolle rosse, olive e capperi. Il tutto condito con sale e un velo di olio extravergine d’oliva. Una delizia!

Insalata di arance e finocchi

Tra le ricette vegane estive, l’insalata di arance è forse quella più leggera e rinfrescante, perfetta per le giornate più calde. Si prepara con arance, finocchi, semi di zucca, pinoli e uvetta.

Primi piatti

Insalata fredda di quinoa con rucola, tofu, fragole, curry e noci

Ricco di  proteine, questo piatto è facilissimo da preparare e molto gustoso. Dopo aver lavato accuratamente e cotto la quinoa, si aggiungono il tofu spadellato con olio e curry, la rucola, le fragole e le noci tritate.

Spaghetti di zucchine

Un primo piatto freschissimo e facile da fare, gli spaghetti di zucchine si preparano tagliando le zucchine a listarelle sottili, per poi condirle come più piace: pomodorini, avocado, nocciole, pistacchi e chi più ne ha più ne metta!

Secondi piatti

Tofu in padella con peperoni, pomodorini e germogli di soia

Si prepara in cinque minuti questa ricetta estiva nutriente e dall’alto contenuto proteico. Si prepara saltando il tofu in padella con un pochino d’olio, per poi aggiungere, sempre in padella,  i peperoni a dadini, i pomodorini e una spolverizzata di pepe.