Paper Girls è in uscita su Prime Video tra poco più di una settimana, il 29 luglio, con i suoi sette episodi, ricchi di colpi di scena, che cambieranno la vita delle protagoniste.
Paper Girls serie tv: la trama
Le vicende della storia narrata, infatti, ruotano attorno a quattro ragazze, alle prese con un viaggio del tempo, grazie al quale si ritroveranno catapultate nel 2019, direttamente dal loro 1988: starà a loro, dunque, salvare il futuro e riuscire a tornare a casa. Nel frattempo, dovranno fare i conti col fatto che la vita del loro futuro sarà molto diversa da quella che si aspettavano e si troveranno coinvolte in un conflitto tra i diversi gruppi di viaggiatori nel tempo. Essenziale per la riuscita della missione sarà imparare a fidarsi delle altre e, nello stesso momento, iniziare a credere in se stesse.
La produzione della serie tv
Le attrici che interpretano le protagoniste, ovvero Erin Tieng, Mac Coyle, KJ Brandman e Tiffany “Tiff” Quilkin, sono rispettivamente Riley Lai Nelet (Altered Carbon), Sofia Rosinsky (Fast Layne), Fina Strazza (A Christmas Melody) e Camryn Jones (Cherish the Day).
Paper Girls è targata Amazon Studios e Legendary Television in associazione con Plan B. I produttori esecutivi sono Stephany Folsom, Christopher Cantwell, Christopher C. Rogers, Brian K. Vaughan, Cliff Chiang, Steven Prinz e Plan B.
A pronunciarsi sulla serie sono proprio gli showrunners, con queste parole:
“In quanto grandi fan di ciò che Brian e Cliff hanno creato in “Paper Girls”, non potremmo essere più entusiasti dell’opportunità di poter dare vita a questa incredibile avventura. Questa è una storia con così tanto cuore e così tanti colori e dimensioni: la nostra sincera speranza non è solo di rendere giustizia al materiale originale, ma anche di rendere Paper Girls diverso da qualsiasi altra cosa attualmente in TV. “
Anche Albert Cheng, direttore esecutivo degli Amazon Studios, rilascia le sue dichiarazioni sul progetto:
“Simo lieti di mostrare “Paper Girls” al nostro pubblico globale di Amazon Prime Video come serie originale. L’amata, acclamata e pluripremiata storia di Brian Eisner Award offre una trama accattivante, costruita su personaggi avvincenti. C’è una splendida collaborazione con Legendary e Plan B, e il perfetto team creativo di Stephany e Christopher, per poter dare vita alla graphic novel di Brian e Cliff. “
La graphic novel originale
La serie TV è ispirata all’omonima graphic novel di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang (in italiano, tradotta da Michele Foschini ed edita da Bao Publishing): l’opera ha avuto nel corso degli anni una ricezione molto positiva ed è stata vincitrice di premi Eisner nel 2016 come Best New Series e Best Penciller/Inker. Nel 2017, i primi numeri sono stati selezionati per il premio Hugo Award for Best Graphic Story.
Riguardo al rapporto con la graphic novel, a lasciare qualche parola è proprio Vaughan:
“Penso che a volte le persone leggano un fumetto e pensino, ‘oh, questo è lo storyboard, giriamo questo.’ Ma i fumetti sono un mezzo unico e diverso e la televisione può fare cose che noi non avremmo potuto fare solo nel fumetto. […] Solo il poter inserire la musica aggiunge uno strato incredibile a cui non avevamo prima accesso. Questo spettacolo sfrutta davvero tanto il mezzo televisione. Se non hai mai sentito parlare di “Paper Girls”, se non hai familiarità con questo fumetto, lo spettacolo è ancora accessibile al 100% e penso che lo potrai adorare. Ma se sei un fan sfegatato del fumetto, sarà comunque estremamente sorprendente.” “
Paper Girls: la colonna sonora
In onore dell’uscita della serie, Prime Video e Spotify mettono a disposizione degli utenti in anteprima le canzoni della colonna sonora di Paper Girls. La playlist ha il nome Time Travel e conta più di trenta canzoni: tra gli artisti che si riescono a scorgere, si trovano i nomi di Beyonce, Robin S, M.I.A., The Clash, ABBA, Madonna, Lil Nas X, Nirvana, Latto, Michael McDonald, Deee-Lite e Ice Cube.