Peter Jackson ha annunciato quali saranno i suoi prossimi progetti, che riguarderanno ancora i Beatles e un nuovo, misterioso film narrativo.

Peter Jackson e i Beatles di nuovo insieme: “Ma questa volta non sarà un documentario”

Peter Jackson non ama stare troppo a lungo con le mani in mano.
Del resto, stiamo parlando del regista che ha girato contemporaneamente la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli nell’arco di quasi tre anni di riprese, un’operazione che Elijah Wood (Frodo nella saga) ritiene irripetibile per gli standard del cinema contemporaneo. Il successo di The Beatles: Get Back, documentario poi trasformato in una docuserie di sei ore divisa in tre parti e disponibile su Disney+, non basta a farlo riposare sugli allori, più che meritati anche alla luce delle cinque nomination agli Emmy Awards ottenute con il progetto.

Il regista neozelandese ha, infatti, annunciato di essere al lavoro su due opere, una delle quali realizzata di nuovo in collaborazione con i Beatles superstiti, Paul McCartney e Ringo Starr.

“Sto parlando con loro di un nuovo progetto, che sarà molto, molto diverso da Get Back. Stiamo cercando di capire quali potrebbero essere le possibilità davanti a noi, ma l’unica cosa che posso dire, per il momento, è che non sarà un documentario nel senso stretto del termine“.

Un kolossal per cui non esiste ancora la tecnologia necessaria a realizzarlo

Se la nuova collaborazione con i Beatles appare ancora nebulosa, ancora più intriganti sono le parole con cui Jackson anticipa l’altra opera a cui ha iniziato a lavorare, ancora una volta frutto della sua ambizione visionaria. Un film tanto complesso e avveniristico da costringerlo addirittura a inventare la tecnologia necessaria a realizzarlo.

“Potrebbe essere un vero e proprio kolossal, ma è talmente complicato a livello tecnico che al momento sto cercando di capire esattamente come farlo. Si tratta di un film in live-action che, però, ha bisogno di una tecnologia che ancora non esiste per essere realizzato, quindi siamo impegnati proprio nello sviluppo di questa tecnologia. In pratica, sto cercando di prevedere ciò che sarò in grado di fare, prima ancora che esistano gli strumenti che mi consentano di farlo. Non sarà un fantasy epico, ma sarà molto interessante”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.