Samantha Cristoforetti è pronta a scrivere un’altra storia delle missioni nello spazio: alle 16 di oggi l’astronauta italiana farà una passeggiata spaziale, dove camminerà letteralmente tra le stelle: sarà la prima europea a farlo. AstroSamantha sarà in compagnia del collega russo Oleg Artemyev e indosserà una tuta Orlan, prodotta a Mosca e l’unica che permette di passeggiare nello spazio.

L’astronauta Luca Parmitano: “Samantha Cristoforetti è un’apripista”

A seguire la passeggiata spaziale di Samantha Cristoforetti e del suo collega russo ci sarà un altro astronauta italiano, Luca Parmitano, anche lui dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). L’evento andrà in onda alle 16 sul canale YouTube della NASA e sarà un grande traguardo per la nostra connazionale, come racconta Parmitano:

“Ancora una volta Samantha è un’apripista. La ringrazio per il suo ruolo nel dimostrate a tutti, donne e uomini, che cosa sono determinazione e l’impegno nel raggiungere un obiettivo. Seguirò le ogni momento dell’operazione, è un’attività extra-veicolare pianificata attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale. Per questo motivo l’attività extra-veicolare di Samantha Cristoforetti è fin dall’inizio stata pianificata con un astronauta russo e con la tuta russa Orlan. Si tratta quindi di un’attività congiunta russa ed europea”

Samantha Cristoforetti sarà la prima astronauta europea a compiere questa impresa e, per farlo, indosserà una tuta russa Orlan, l’unica in grando per svolgere questa attività, dopo che la NASA e l’ESA hanno sospeso l’utilizzo delle tute EMU – di produzione statunitense – dopo l’incidente all’astronauta Matthias Maurer, vittima di una perdita d’acqua.

I compiti degli astronauti impegnati nella passeggiata tra le stelle

Samantha Cristoforetti e Oleg Artemyev avranno tre compiti da portare a termine nella passeggiata spaziale: il primo sarà quello di completare l’installazione del braccio robotico europeo, dovranno poi completare le operazioni nella camera di compensazione del modulo russo Nauka, agganciato alla Stazione Spaziale nel luglio 2021 per essere usato sia come laboratorio che come punto di attracco delle navette; infine dovranno rilasciare in orbita di 10 nanosatelliti.

Un’operazione estremamente importante, come spiega Parmitano, fiducioso sul buon esito dell’operazione:

“La preparazione di una passeggiata spaziale è molto lunga e da settimane Samantha e Oleg stanno lavorando insieme per mettere a punto gli ultimi dettagli delle procedure e della coreografia. Adesso si raccolgono i frutti della preparazione: i consigli sono sempre legati a esperienze individuali e non è detto che la mia esperienza possa essere utile a Samantha Cristoforetti. Sono convinto che non ne abbia bisogno: è preparatissima professionalmente ed estremamente capace, svolgerà la sua attività nel modo migliore possibile. A lei il più caloroso in bocca al lupo!”

Leggi anche:

West Nile sintomi: cosa sappiamo