Da lunedì 25 luglio si potrà richiedere il bonus psicologo, dove è previsto un tetto massimo fino a 600 euro: si potrà richiedere sul sito dell’Inps, come afferma lo stesso istituto, e per farlo bisognerà rientrare in determinati requisiti, tra cui la soglia Isee. Quest’ultima è stata criticata dal Codacons in quanto ritenuta troppo elevata per poter far usufruire i cittadini del bonus psicologo.

Bonus psicologo, quando e come richiederlo

Per richiedere il bonus psicologo ci sono alcuni requisiti da soddisfare, primo su tutti quello di essere residenti in Italia. Si dovrà presentare poi l’Isee che, se inferiore a 50 mila euro, permetterà al cittadino di accedere al bonus. A seconda della soglia Isee appartenente cambierà anche l’entità del bonus, con un valore massimo fino a 600 euro: con l’Isee sotto i 15mila euro verranno fino a 50 euro a seduta, con tetto massimo di 600 euro; tra i tra 15 e 30mila euro: fino a 50 euro a seduta, con tetto massimo di 400 euro e tra i 30 mila e 50 mila euro il tetto massimo arriva a 200.

Per richiedere il Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia si potrà fare in due modi: tramite l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Inps (www.inps.it) dove sarà il cittadino a richiederlo direttamente tramite SPID – di livello 2 o superiore -oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS); il secondo modo per richiederlo sarà tramite il servizio di Contact Center Multicanale, dove basterà chiamare i numeri verdi dedicati 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, con la tariffa che varia a seconda dei vari gestori).

Si potranno presentare le domande fino al 24 ottobre, dopo di che l’Inps le verificherà tenendo conto dell’Isee e, in caso di parità di valore di essa, terrà conto dell’ordine di presentazione. Una volta scelte le persone che potranno accedere al bonus – la comunicazione avverrà sul portale Inps alla voce Ricevute e provvedimenti e tramite Sms o indirizzo mail inseriti in fase di domanda – verrà assegnato un codice univoco che il paziente consegnerà in fase di seduta al professionista, il quale riceverà direttamente l’importo dall’Inps.

Sono 180 giorni limite di tempo per usufruire del bonus dalla data di completamento della graduatoria. È previsto un limite di budget per ogni regione (la Lombardia ha la quota maggiore, 1,6 milioni, mentre la Valle d’Aosta quella minore con 21mila euro): qualora fosse raggiunto il limite, la domanda si considera accolta ma l’Inps non provvederà all’erogazione del bonus, eccezion fatta per l’eventuale riassegnazione di risorse non utilizzate o di un eventuale aumentomento del budget con risorse aggiuntive statali, oppure regionali, da trasferire all’Istituto.

I dubbi del Codacons

Il bonus psicologo sta dunque per diventare realtà con molti cittadini che potranno richiederlo, soprattutto chi durante la pandemia e la conseguente crisi economica, hanno visto crescere la loro ansia e stress. Tuttavia secondo il Codacons la cifra messa a disposizione – 10 milioni – è insufficiente per soddisfare tutte le richieste. Inoltre anche la soglia Isee è troppo elevata per permettere a chi ne ha bisogno di accedere al bonus.

Leggi anche:

Nuova ondata di caldo in arrivo in Italia: previste massime di 42 gradi