L’ultimo saluto a Ivana Trump, i funerali si sono tenuti a New York. Presente la famiglia al completo, da Donald ai figli e Melania. Una vera e propria “celebrazione della sua vita”.

Ai funerali di Ivana Trump, per l’ultimo saluto, non è mancata la famiglia al gran completo, nessuno escluso. Alla Chiesa di St. Vincent Ferrer a New York, ad accompagnare il feretro, ci sono stati Ivanka, Eric, Donald Jr, i figli di Ivana. Ma non solo, era presente infatti, anche Melania Trump, al fianco del marito, Barron, Tiffany e persino la seconda moglie di Donald, Marla Maples.

Tutti riuniti, senza rancori o dissidi passati, per “celebrare la vita” di Ivana, come richiesto dall’ex marito.

La città che non dorme e che non si ferma mai è impegnata a piangere una delle sue icone più rappresentative, Ivana era infatti, considerata il simbolo del sogno americano e amata da tantissimi cittadini.

I suoi funerali si sono svolti nel massimo del rispetto, dell’eleganza e del ricordo di una donna che non si è mai arresa e che ha dedicato la sua vita al lavoro, ai suoi figli e all’amore.

C’è il dolore, ci sono le lacrime, ma c’è anche una compostezza di fondo, che rappresenta la famiglia Trump.

Per Ivana, hanno scelto una bara color oro, ma niente fiori. Hanno preferito effettuare una donazione al Big Dog Ranch Rescue, una organizzazione benefica per aiutare gli animali.

All’addio, hanno presenziato cento persone. Ivana, che è morta in seguito ad una caduta dalle scale nella giornata del 14 Luglio, è stata anche ricordata dai newyorchesi, tante infatti, le persone fuori dalla chiesa, proprio sul marciapiede, che hanno voluto renderle omaggio.

Candele, rose rosse, le foto di Ivana in cornici d’oro, tra cui la celebre copertina di Vanity Fair. E una richiesta, voluta fortemente da Donald come ultimo omaggio, non un funerale, ma una “celebrazione della sua vita”, per ricordarla sempre con il sorriso.

Donald Trump, presente al funerale, ha voluto omaggiare l’ex moglie con un lungo ricordo:

“Sono a New York. Sto riposando un po’, ma sono molto triste. Sto pensando a quanto bene conoscessi Ivana. L’ho conosciuta fin dall’inizio, dal principio. Da quando l’ho incontrata per la prima volta. Era bella. Era speciale. Era eccezionale. Bella dentro e fuori. Abbiamo iniziato tutto insieme. Era bella, ma era anche una gran lavoratrice.”

Nel suo discorso Donald Trump è passato anche a parlare delle origini di Ivana, nata a Zlin, sotto il comunismo:

“Non importa quanto fossero difficili le cose o quanto fossero brutte, non cadeva mai. Non si arrendeva mai. È passata dal comunismo alle nostre vite insieme. Non dava nulla per scontato”.

I funerali di Ivana Trump: il ricordo dei figli

IvankaDonald Jr ed Eric, i figli che Ivana ha avuto insieme a Donald Trump, hanno ricordato la mamma come una “forza della natura, senza paura e indipendente”.

Una donna glamour, dedita al lavoro, che non ha avuto paura di infrangere le regole, “il giorno dopo il divorzio con papà, ha marciato in piazza ed è tornata al lavoro” ha detto Eric. Durante la cerimonia si è ricordata anche l’eterna giovinezza della donna che nonostante i problemi di salute è rimasta giovane fino alla fine.

Anche la nipote, Kai, è scoppiata in lacrime durante il funerale dicendo che la nonna le mancherà e che non potranno più viaggiare insieme. “Ha avuto una vita bellissima”, ha concluso.

Nonostante la compostezza, c’è stata anche molta umanità, come il momento in cui Eric ha messo un braccio intorno alle spalle della sorella Ivanka, che stringeva la mano di uno dei figli, con un fiore rosso tra le dita. Un ultimo saluto meraviglioso, per una donna che non ha mai dato nulla per scontato e che ha sempre lottato.