Il West Ham ha mostrato un interesse per Hirving Lozano del Napoli. L’attaccante è uno dei profili chiacchierati sul mercato, il suo nome ribalza tra Napoli e altri club e il suo futuro pare ora un po’ incerto. L’ala destra non ha passato a Napoli gli anni migliori della sua carriera e, tra la fatica per trovare il posto fra i titolari e la discontinuità, non ce l’ha fatta a dimostrare appieno tutto il suo talento. Sprazzi di genio alternati a lunghi digiuni. Idee e velocità da una parte, problemi fisici dall’altra. Lozano ora non è più certo di rimanere a Napoli, nonostante per Spalletti sia ancora una pedina valida in attacco. La società lascia aperta la porta alle cessione, e il messicano potrebbe anche lasciare il club partenopeo dopo tre stagioni.
???? Ultimo allenamento sul campo di #Dimaro22 ⛰
???? https://t.co/jYKlrCMi0J pic.twitter.com/233dkzcFey
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) July 19, 2022
Lozano, il West Ham ci prova
Il reparto offensivo del Napoli è nel bel mezzo di una rivoluzione. Lorenzo Insigne, dopo aver firmato già a gennaio, è volato verso Toronto in compagnia dei connazionali Federico Bernardeschi e Domenico Criscito. Andrea Petagna sta per chiudere con il Monza di Galliani e Berlusconi, che è ormai vicino a strappare l’attaccante ai partenopei in prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 15 milioni di euro. Khvicha Kvaratskhelia è appena arrivato, Victor Osimhen dovrebbe rimanere nonostante le attenzioni dall’estero, Alessio Zerbin è in attesa. In attacco si contendono lo scettro anche Lozano e Matteo Politano, entrambi sotto stretta osservazione. Rifiutata l’offerta del Valencia per Politano, Lozano sembra essere il più vicino alla partenza. Alcune squadre che hanno già mostrato interesse e la sua cessione potrebbe arrivare già in estate. Oltre alle semplici richieste e informazioni, i contatti più solidi li ha instaurati il West Ham, che pensa concretamente all’attaccante messicano. Il nodo è sullo stipendio, oltre che sul cartellino. Per lasciarlo partire il Napoli chiede 20 milioni di euro, una cifra che gli inglesi cercheranno di trattare. Inoltre, a Napoli, Lozano percepisce uno stipendio di 5 milioni di euro più bonus. Questi due elementi potrebbero complicare la sua partenza.
Lozano e Napoli, una storia difficile
Arrivato nel 2019 dal PSV per 40 milioni di euro, Lozano ha vissuto momenti al top e altri molto difficili. La seconda stagione è stata quella dove ha dimostrato più continuità per forma fisica e prestazioni segnando, durante il campionato 2020/2021, 11 dei 26 gol realizzati in totale con la maglia del Napoli. I problemi muscolari e alla spalla che ha poi dovuto operare hanno rallentato la sua ascesa, facendo fatica a rientrare nelle gerarchie in quest’ultima stagione. Anche le due sfide pre stagionali contro Anaune e Perugia non sono state d’aiuto per il suo riscatto, dimostrando ancora delle carenze dal punto di vista fisico in seguito all’operazione subita a fine maggio. In entrambe le amichevoli è stato schierato titolare, Spalletti lo ha potuto valutare anche confrontandolo a Politano, che invece è apparso in splendida forma. La nuova sistemazione al West Ham potrebbe rilanciare e dare nuova fiducia al classe 1995, che ha voglia di tornare a essere centrale in un progetto.