Ultime notizie Governo. La decisione del premier Mario Draghi di dimettersi domina l’informazione e il dibattito politico internazionali. La notizia ha fatto subito il giro del mondo: i principali media delle varie nazioni dedicano ampio spazio alla crisi del Governo italiano mentre l’Unione europea, e non solo, seguono con preoccupazione quanto sta accadendo nel nostro Paese. Tante le reazioni dei leader politici internazionali.
Ultime notizie Governo, le reazioni dei leader politici internazionali
Ucraina, Zelensky: “Grato a Mario Draghi”
“Sinceramente grato a Mario Draghi per il sostegno incrollabile all’Ucraina nella lotta contro l’aggressione russa e nella difesa dei valori europei comuni: democrazia e libertà”.
Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter alla luce delle dimissioni del presidente del Consiglio.
“Continueremo a lavorare per rafforzare la cooperazione Ucraina-Italia. Sono convinto che il supporto attivo del popolo italiano all’Ucraina continuerà!”.
Russia: “Dimissioni Draghi affare interno, non interferiamo”
Le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, sono “un affare interno dell’Italia e non vogliamo interferire. Possiamo solo constatare che il periodo del suo governo è coinciso con una fase molto sfortunata nelle nostre relazioni bilaterali”.
Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in un commento all’AGI sulla crisi di governo in Italia.
“Le accuse rivolte alla Russia di aver provocato instabilità in Italia sono infondate, non hanno alcuna prova alla base”.
Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, durante il briefing settimanale con la stampa, in cui si è detta “scioccata” dal fatto che rappresentanti di governo del nostro Paese abbiano alluso pubblicamente a una regia russa dietro la crisi di governo
“Se vogliono inventarsi qualcosa al riguardo, ci dicano il motivo che hanno pensato, io non riesco neppure a immaginare cosa possono dichiarare. L’Italia ha espulso i nostri diplomatici, il nostro ambasciatore è in vacanza, non è a Roma, molti media russi sono bloccati, non solo da voi ma ovunque, e sulla base di tutto questo come si può anche solo ipotizzare una nostra interferenza proprio non lo capisco”,
ha aggiunto, tenendo a sottolineare che Mosca “è stata costretta” a commentare i processi politici interni del nostro Paese, “solo perché rappresentanti ufficiali italiani hanno legato fatti di politica interna alla Russia”.
Economist: “Draghi vittima del peggio dei politici italiani”
“All’inizio, Draghi è riuscito a far emergere il meglio dei politici italiani, entusiasmandone molti con il senso del dovere, la disponibilità al compromesso e la convinzione della necessità dell’unità nazionale. Ma dopo soli 17 mesi ora sta cadendo vittima del loro peggio: l’ambizione, il ristretto interesse personale e l’incapacità di capire, o forse di preoccuparsi, che gli eventi nel proprio travagliato Paese hanno sfortunate implicazioni ben oltre i suoi confini”.
E’ il duro giudizio sulla crisi politica italiana dello stimato settimanale inglese Economist, che in un lungo articolo ripercorre genesi e caduta del governo di Mario Draghi.
Media Cina, fari su dimissioni Draghi
Le sorti della politica italiana attraggono l’attenzione dei media cinesi che sono stati tra i primi a livello internazionale a rilanciare la notizia delle dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il Quotidiano del Popolo, il tabloid Global Times e il China Daily, sono tra i primi media a riprendere la notizia diffusa dall’agenzia Xinhua, che spiega che Draghi ha rimesso il proprio mandato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “mettendo fine al suo governo di unità nazionale, dopo 17 mesi in carica”.