Cristiana Capotondi, 42 anni a settembre, è la riprova che la maternità dopo i 40anni in Italia è molto diffusa. Siamo il Paese record di mamme non più ragazze, per motivi professionali, economici e sociali. L’attrice protagonista del film Notte prima degli esami, e Le Fate Ignoranti, legata al conduttore televisivo e imprenditore Andrea Pezzi, 48 anni, dal 2006, sarebbe in dolce attesa. A confermarlo sono voci provenienti dalla ristretta cerchia di conoscenze dell’attrice e imprenditrice romana.

Cristiana Capotondi vive in Toscana, dove pare stia preparando la stanzetta del bebè

Cristiana Capotondi, avvistata di recente ad Amalfi nei pressi di una pasticceria dove si è concessa un selfie, pare mostrasse la pancia. E’ stata l’unica occasione pubblica dove si è cominciato ad intravvedere qualcosa, e nient’altro. In rete non ci sono scatti che ritraggono i due in dolci momenti. La Capotondi è una donna che non si racconta tantissimo online. Su Facebook addirittura non ha profili, mentre su Instagram parla poco, quanto basta! I due, da sempre molto riservati sulla loro vita privata, avrebbero inizialmente smentito la notizia, di fatto – secondo alcune indiscrezioni – pare stiano preparando la stanzetta del bebè.

La maternità over 40 secondo la pedagogista Romina De Cicco dell’Università Niccolò Cusano

“La maternità oggi prescinde dall’età – ha spiegato Romina De Cicco, Pedagogista Clinico dell’Università Niccolò Cusano – è possibile parlare di maternità consapevole soltanto quando la donna ha raggiunto una serie di obiettivi importanti, nella vita: aver maturato una capacità riflessiva individuale; la consapevolezza e il senso di responsabilità nel prendersi cura di un figlio. La maternità, e la gravidanza, non devono essere considerate uno status da esibire. Oggi esistono molte definizioni di maternità surrogata, ecc. in realtà ciò che importa è che sia una maternità vissuta.”

La genitorialità consapevole

“I genitori quarantenni sono più consapevoli e in grado di affrontare un momento impegnativo come la maternità/paternità con maggior slancio e responsabilità”, ha affermato Anna Maria Mariani, psicologa e docente dell’Università Niccolò Cusano.