Treni bloccati in Friuli Venezia Giulia e disagi per i viaggiatori. A seguito del protrarsi del blocco della circolazione dei treni da e per Trieste a causa della situazione di criticità derivante dagli incendi che stanno interessando la zona si sono riscontrati molti ritardi e disagi. Messi a disposizione mezzi sostitutivi.

L’area carsica è interessata in queste ore da spaventosi incendi che hanno bloccato anche la viabilità dei treni, nella giornata di oggi, Giovedi 21 Luglio saranno attivati servizi sostitutivi per i viaggiatori in partenza e in arrivo da Trieste.

Verso Trieste rimane chiuso anche il tratto tra Redipuglia e la barriera del Lisert con uscita consigliata Villesse, per un tratto di circa 15 chilometri. Il traffico pesante diretto al Porto di Trieste viene dirottato verso la Slovenia. In queste ore è stata bloccata anche la linea ferrovia che unisce Trieste e Monfalcone. 

Ci sono ritardi che superano già le 4 ore, mentre sono stati cancellati decine di convogli. “L’incendio sta interessando anche le sedi stradale e autostradale, ribadisce Trenitalia, rendendo difficoltoso l’attivazione del servizio sostitutivo con bus”.

La situazione è in costante monitoraggio da parte dei tecnici di Autovie, Polizia stradale e Vigili del fuoco, impegnati a contrastare l’avanzare delle fiamme. I pompieri sono impegnati anche su un altro incendio boschivo in località Sublici nel Goriziano, con il supporto di squadre da Udine e Trieste e degli aerei dei Vigili del fuoco. Intanto Terna ha disattivato alcuni elettrodotti in zona per facilitare le operazioni di spegnimento. 

Il rischio da evitare è che l’acqua finisca su linee attive che sono comunque continuamente tenute d’occhio. Poco dopo le 17 un blackout generale si è verificato a Trieste, Muggia e nei comuni limitrofi e si è protratto per alcuni minuti.

In poco tempo, rende noto AcegasApsAmga, sono però state contro-alimentate le utenze e la corrente elettrica è ripartita gradualmente in tutta l’area.

Al momento i collegamenti sono organizzati in collaborazione tra Regione Friuli Venezia Giulia, Trenitalia e la società TPL FVG e realizzanti con l’imbarcazione Delfino Verde, in partenza dal Molo Audace a Trieste e arrivo a Monfalcone (Marina Monfalcone – ex Marina Hannibal) e da Monfalcone (Marina Monfalcone) per Trieste (Molo Audace) nei seguenti orari:

  • Monfalcone ore 10:30 – Trieste ore 11:30
  • Trieste ore 12:00 – Monfalcone ore 13:00
  • Monfalcone ore 13:30 – Trieste ore 14:30
  • Trieste ore 15:00 – Monfalcone ore 16:00
  • Monfalcone ore 16:30 – Trieste ore 17:30

A Marina Monfalcone, per consentire ai viaggiatori di raggiungere la Stazione ferroviaria di Monfalcone o viceversa, saranno presenti navette autobus della società TPL FVG scarl. Tempo di percorrenza stimato 10-15 minuti.

Non solo treni bloccati in Friuli Venezia Giulia, traffico ferroviario in tilt anche in Umbria

Circolazione ferroviaria in tilt a causa di un grave incendio che è divampato nelle campagne di Allerona, in provincia di Terni, che è arrivato rapidamente a minacciare i binari sia della linea lenta che dell’alta velocità, entrambe interrotte per alcune ore.

Il rogo ha inizialmente interessato delle sterpaglie per poi estendersi ad un vasto bosco nella zona di Allerona scalo. Oltre al fuoco, a farsi particolarmente minaccioso è stato anche il fumo che ha creato enormi problemi di visibilità. La società Rfi ha interrotto la circolazione a partire dalle 16.55 di ieri pomeriggio.

Sul posto sono tempestivamente giunte le squadre dei Vigili del fuoco di Orvieto. La gravità della situazione ha reso necessario l’intervento di un aereo che ha contribuito in maniera decisiva a sostenere le operazioni di spegnimento condotte da terra.

L’interruzione del traffico ha avuto ripercussioni in termini di forti ritardi e disagi per il venir meno di molte coincidenze a livello nazionale. Il blocco ha infatti interessato i treni ad alta velocità sulla direttrice Torino-Salerno e sulle direttrici per Venezia e Verona. Ritardi e cancellazioni anche per i treni regionali sulla tratta Roma-Firenze.