La Lazio punta Marcelo: trattativa in corso. I biancocelesti sono inarrestabili, continuano a condurre il mercato piazzando uno dopo l’altro colpi importanti. La nuova squadra di Sarri sta ormai prendendo vita, una risposta decisa ai rivali storici della Roma che si sono rinforzati acquistando anche Paulo Dybala. Lotito, però, sembra non aver finito l’opera, e sta preparando il colpaccio di fine luglio. Tra gli svincolati di lusso spicca il nome di Marcelo, il 34enne che è stato per 15 anni leader del Real Madrid. La Lazio porterebbe qualità e quantità alla linea difensiva e, dettaglio non da poco, godrebbe della sua esperienza senza versare soldi per il suo cartellino. Certo, lo stipendio non è dei più economici, ma un acquisto di questo calibro a parametro zero non si vede nemmeno tutti i giorni. A confermarlo è la Gazzetta dello Sport: i biancocelesti stanno valutando seriamente il suo profilo.

Marcelo-Lazio, le parti sono già al lavoro 

Marcelo è un obiettivo della Lazio, e la chiusura dell’accordo non sembrerebbe nemmeno un’utopia. Secondo la Gazzetta dello Sport, l’entourage del terzino sinistro e la dirigenza della Lazio hanno già avuto alcuni incontri, sedendosi più volte al tavolo delle trattative da dieci giorni a questa parte. L’operazione non è tra le più semplici, ma il presidente Claudio Lotito e il direttore sportivo Igli Tare proveranno a concludere l’affare. Marcelo per sposare il progetto della Lazio chiede 2,5 milioni di euro (netti) a stagione, sulla base di un contratto che potrebbe essere di durata triennale. Le casse dei biancocelesti sono già state messe alla dura prova, ma un piccolo sforzo in più è contemplato, dato il valore del giocatore. Restano da chiarire alcuni dubbi sulla forma fisica di Marcelo, messa a dura prova nell’ultima stagione al Real Madrid. Il terzino è sceso in campo da titolare solo per 5 partite, 12 in totale (in campionato), a causa di diversi problemi muscolari. Questo potrebbe essere un problema per Sarri, che vuole quindi sincerarsi delle sue condizioni prima di goderselo in squadra. La Lazio procede comunque spedita, con l’intenzione di presentare un’offerta ufficiale all’entourage di Marcelo già in questi giorni.

Il mercato della Lazio

Lotito, in questi primi 21 giorni di calciomercato, ha dimostrato di possedere una capacità economica e progettuale non indifferente. Il numero uno della Lazio ha già sborsato quasi 50 milioni di euro tra parti fisse e bonus. Gli investimenti sono stati fatti su 5 giocatori: Cancellieri e Casale dal Verona (circa 7 milioni a testa), Marcos Antonio pagato allo Shakhtar 8 milioni, Mario Gila a 6 milioni dal Real Madrid e Maximiano, proveniente dal Granada, a circa 7 milioni. Tutti a bonus esclusi. L’ex milanista Alessio Romagnoli è stato finora l’unico acquisto a parametro zero. A lui, potrebbe aggiungersi il brasiliano vincitore di 5 Champions League Marcelo, in cerca di una esperienza lontano dalla Spagna. Ora ci si dovrà concentrare sulle uscite, che al momento contano solo pochi elementi. Ceduto il difensore Vavro al Copenaghen e Bobby Adekanye agli olandesi dei Go Ahead Eagles, la Lazio ha lasciato partire anche Muriqi, in viaggio verso Maiorca.