Prosegue il momento no di Google. La crisi di tutto il comparto tecnologico non accenna a fermarsi e sta mettendo seriamente a rischio anche tutte quelle persone che ci lavorano. Dopo la mossa della stessa Apple di ridurre il numero di nuovi assunti per il 2023, anche il gigante americano si accoda e blocca, momentaneamente le nuove assunzioni. Una situazione che, oltre a destare grande incertezza, non sembra prossima a terminare nel breve periodo.
Google riuscirà a rialzarsi nel breve?
La notizia è proprio di oggi, con la stessa Google che ha spiegato che bloccherà tutte le nuove assunzioni già da ora, per almeno un paio di settimane. Stando a quanto riporta The Information, Google avrebbe annunciato ai suoi dipendenti un hiring freeze, ovvero uno stop momentaneo alle nuove assunzioni, della durata di due settimane. Solo pochi giorni fa, Mountain View aveva spiegato che avrebbe anche ridotto il numero di nuovi assunti tra la fine del 2022 e il 2023.
Lo stesso Senior Vice President, Prabhakar Raghavan, ha detto che “useremo queste due settimane per rivedere il numero di nuovi impiegati di cui abbiamo bisogno ed allinearci ad una nuova serie di priorità e requisiti di staff, in vista dei progetti dei prossimi mesi“. All’interno della stessa comunicazione, però, il dirigente ha rassicurato tutti i dipendenti già assunti che il loro posto non è in pericolo.
All’inizio di luglio, anche il CEO di Google Sundar Pichai aveva spiegato che, nonostante la staesa azienda avesse assunto ben 10.000 nuovi lavoratori nella prima metà del 2022, nella seconda metà dell’anno le priorità dell’azienda sarebbero state riviste al ribasso, focalizzandosi perlopiù su impiegati già esperti in ambito ingegneristico e tecnico, oltre che a personale specializzato in “altri ruolo critici”.