Prosegue la guerra in Ucraina con i russi che, oltre che contare i soldati morti durante la guerra, dichiarano che i suoi obiettivi vanno oltre il Donbass. Accusano anche il governo italiano di colpevolizzare la Russia per i suoi fallimenti.

Putin dichiara che sta iniziando una nuova fase della storia del mondo moderno e apre all’esportazione del grano ucraino, a patto che vengano tolte anche le restrizioni su quello russo.

Zelensky: “Mosca testa sull’Ucraina quello che vuole fare in Europa”

Le parole di Zelensky nel suo videomessaggio notturno sono particolarmente dure: il presidente ucraino ha infatti accusato la Russia di testare sull’Ucraina un’operazione che vorrà fare su più larga scala, sia a livello bellico che economico.

“L’Ucraina ha sempre affermato che la Russia non può essere considerata un fornitore affidabile di gas. Se la nostra posizione fosse stata ascoltata prima, non avremmo dovuto cercare modi di emergenza per colmare il deficit che la Russia sta creando artificialmente sul mercato europeo. Quando ci rivolgiamo ai nostri partner con questa o quella richiesta, con questo o quel consiglio o richiesta, si basa sull’esperienza dell’Ucraina, su ciò che abbiamo già sperimentato. La Russia sta testando tutto in Ucraina che può essere utilizzato contro altri paesi europei. È iniziato con le guerre del gas e si è concluso con un’invasione su vasta scala, il terrore missilistico e le città bruciate dell’Ucraina. E affinché questo non accada a nessun altro, dobbiamo garantire una tangibile vittoria congiunta sulla Russia in Ucraina”.

Guerra: ingenti perdite per i russi

Invasione russa che si sta rivelando sanguinosa per l’esercito di Mosca: secondo quando riportato dalla CIA le perdite e i feriti sarebbero ingenti per questo conflitto che doveva rivelarsi lampo ma così non è stato. Queste le parole del direttore della CIA William Burns all’Aspen Security Forum in Colorado

“Le ultime stime della comunità dell’intelligence statunitense indicano circa 15.000 morti tra le forze russe e forse il triplo dei feriti. Quindi una serie di perdite abbastanza significative. E anche gli ucraini hanno sofferto, probabilmente un po’ meno. Ma comunque perdite significative. Non ci sono informazioni invece sul fatto che Vladimir Putin sia instabile o in cattive condizioni di salute.

USA: in arrivo nuovi aiuti militari per Kiev

Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha dichiarato che gli USA invieranno quattro sistemi missilistici Himars all’Ucraina, il nuovo pacchetto di aiuti verrà reso ufficiale nei prossimi giorni.

“Entro questa settimana invieremo il nostro prossimo pacchetto di armi, munizioni ed equipaggiamento per l’Ucraina. Sarà il nostro sedicesimo prelievo dai depositi del Dipartimento della Difesa dall’agosto 2021”.

Medvedev: “Ucraina deve scomparire dal mondo”

Nel frattempo, l’ex presidente russo Dmytri Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di sicurezza nazionale, in un post su Telegram ha lanciato un altro attacco verbale diretto all’Ucraina:

Come risultato di tutto ciò che sta accadendo, l’Ucraina potrebbe perdere i resti della sua sovranità statale e scomparire dalla mappa del mondo.

A seguire, sono arrivate anche le parole della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante il briefing con la stampa rispetto ad una ipotesi di guerra nucleare:

Gli attacchi dell’esercito ucraino ai siti nucleari mostrano l’intenzione di creare le condizioni per un disastro nucleare in Europa. Soluzione di pace tramite gli Stati Uniti? Ufficialmente non si ci sono e, in queste condizioni, non ci possono essere contatti con gli Usa.