L’Italia di volley è concentrata e centra in rimonta la semifinale di Nations League. Eliminata l’Olanda per 3-1 (21-25, 25-22, 25-13, 25-22) a Casalecchio di Reno e azzurri che fanno valere la loro superiorità portando a casa la partita. Ora per gli azzurri il 23 luglio ci sarà la Francia campione delle scorse Olimpiadi o il Giappone. Il vincitore della gara del 21 luglio si giocherà l’ultimo atto della Nations League di mister Fefè De Giorgi.
Riusciranno gli uomini di De Giorgi a raggiungere le colleghe femminili vincitrici della stessa competizione?
L’Italia vola in semifinale di Nations League, l’analisi del mister
“Era importante vincere, credo che questa sia stata una partita importante per il nostro processo di crescita nell’affrontare queste situazioni. Abbiamo messo un altro mattoncino, siamo stati un pò nervosi nella prima parte ma siamo stati bravi a sistemare. Possiamo essere soddisfatti ma possiamo fare meglio. Attendiamo l’avversaria, la Francia è una squadra talentuosa, può succedere di tutto ma la vedo favorita“.
Le parole dei protagonisti di Italia-Olanda
La gioia di Alessandro Michieletto, uno dei protagonisti con 12 punti a referto.
“Siamo molto felici della vittoria che abbiamo conquistato questa sera nonostante il gioco non perfetto. Il primo set è stato molto difficile poi ci siamo sciolti e siamo riusciti a giocare meglio. Rispetto alla gara della fase preliminare contro l’Olanda questa di oggi è stata completamente diversa. Devo dire che loro hanno giocato molto bene, noi invece possiamo ancora migliorare molto. La semifinale di sabato sarà sicuramente dura ma il nostro obiettivo rimane sempre quello di vincere e portare in alto il nome dell’Italia. Per me è la prima volta con la nazionale seniores che mi capita di giocare in Italia con così tanto pubblico e sono davvero felice ed emozionato per questo“.
Il commento di Gianluca Galassi:
“Sapevamo di dover vincere per forza, siamo nella fase ad eliminazione diretta. Nella gara di oggi siamo stati in difficoltà nel primo set poi siamo stati bravi ad imporre il nostro gioco e indirizzare il match a nostro favore. Adesso abbiamo due giorni per riposare poi la semifinale. Siamo determinati a fare bene e vogliamo conquistare la finalissima. Questa sera l’atmosfera a Bologna era fantastica e dopo tre settimane giocate all’estero siamo felici di aver ritrovato il calore del nostro pubblico“.