De Ketelaere-Milan, Maldini resta fiducioso sulla chiusura della trattativa. Il responsabile dell’area tecnica dei rossoneri, accompagnato dal collaboratore Massara, è partito in mattinata per il Belgio. Nel primo pomeriggio, l’incontro con i dirigenti del Bruges ha dato riscontri positivi sull’affare. Si può chiudere a quota 32 milioni di euro, più 3 di bonus per il cartellino del talentuoso calciatore classe 2001. Le parti non sono mai state vicine alla conclusione. De Ketelaere ha già raggiunto l’accordo con il Milan per un quinquennale da 2,5 milioni di euro a stagione. Tornato in serata dalla trasferta in Belgio, Maldini è apparso sereno e fiducioso sulla possibilità di chiudere l’affare con il Bruges: “Come è andata? Tutto bene. C’è fiducia di chiudere? Sempre. C’è l’intenzione di chiudere? Ci proviamo”. Tre risposte sibilline, che lasciano intendere la volontà di portare a termine una trattativa importante per il nuovo Milan. Il viaggio in Belgio è servito per approfondire il discorso con la società fiamminga e diminuire le distanze tra domanda e offerta. Un acquisto, quello di De Ketelaere, che andrebbe a colmare la lacuna presente sulla trequarti rossonera. Il profilo del calciatore, talentuoso e di prospettiva, rientra appieno tra i parametri dei calciatori ricercati dalla società. Il colosso RedBird, nuovo proprietario delle quote di maggioranza del club, ha deciso di proseguire sulla linea tracciata da Maldini e Massara: una strategia che ha regalato ai rossoneri il ritorno sul tetto d’Italia.
De Ketelaere-Milan, i numeri del trequartista belga
De Ketelaere-Milan, l’indizio della chiusura prossima della trattiva era giunto già nello scorso weekend. In occasione dell’incontro valido per la Supercoppa belga tra Gent e Bruges (vinta da quest’ultimo per 1-0 grazie alla rete dell’ex Bologna Skov Olsen), De Ketelaere ha assistito all’intera gara dalla panchina. Un’esclusione che non è passata inosservata e che lascia trapelare quanto sia vicino il passo d’addio tra il calciatore e la squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta. Nonostante la sua giovane età, il trequartista belga ha già disputato sedici presenze in Champions League, andando a segno due volte. La duttilità mostrata nell’adattarsi in qualsiasi ruolo del reparto avanzato rappresenta una delle caratteristiche che impreziosisce il curriculum del calciatore, prolifico anche in zona gol con 17 reti nelle ultime due stagioni. Stefano Pioli attende il nuovo rinforzo da piazzare al centro del terzetto della nuova trequarti rossonera. La nuova annata si annuncia ambiziosa per il nuovo Milan: la società, oltre a difendere il titolo in campo nazionale, ambisce a disputare una Champions League di livello.
Le strategie di mercato dei rossoneri
De Ketelaere-Milan, ma non solo. I rossoneri stanno recuperando il terreno sin qui perso sul mercato. Sistemata la trequarti con il calciatore in arrivo dal Bruges, i rossoneri puntano sul rafforzamento del reparto arretrato. Arriverà un difensore centrale che affiancherà Tomori nella rinnovata difesa rossonera progettata da Pioli. Il nome più caldo è quello di Japhet Tanganga del Tottenham. Il direttore sportivo degli Spurs, Fabio Paratici, è a Milano per trattare direttamente con gli uomini di mercato della società rossonera. Per il calciatore classe ’99 si lavora ad un prestito con diritto di riscatto. Ufficializzato il rinnovo di Ibrahimovic, il Milan starebbe nuovamente riallacciando i contatti con il Lille per Renato Sanches. Il centrocampista, vicinissimo al Paris Saint Germain nelle scorse settimane, non sembra essere più una priorità per la squadra del presidente Al Khelaifi. Il Milan è tornato forte sul portoghese.