Nell’ultima giornata in cui si assegnavano le medaglie individuali del Campionato del Mondo Assoluto 2022 a Il Cairo ha visto l’Italia andare sul podio nella gara di fioretto maschile l’azzurro che alla prima partecipazione perde solo in finale

Un altro successo. Ad ottenerlo è stato Tommaso Marini che permette all’Italia di centrare la sua terza medaglia ai Campionati del Mondo Assoluti Cairo 2022 al termine dell’ultima giornata di gare individuali. Nel fioretto maschile il giovane talento azzurro è arrivato in finale e si è messo al collo una medaglia d’argento di enorme valore considerando che per il 22enne era la prima volta nella rassegna iridata.

Il secondo gradino del podio è arrivato al termine di una rincorsa sul francese campione mondiale uscente Enzo Lefort, che si era portato avanti prima 10-4 e poi 14-11, ma che era stato ripreso dal portacolori italiano fino al 14 pari, quando poi è arrivata la stoccata vincente del transalpino.

Le gare e il programma

La giornata per Marini era iniziata con la vittoria 15-5 sul portacolori di Taipei Yi Tung Chen, poi nei 32 un match complicato in cui ha conquistato un assalto che sembrava perso contro l’americano Gerek Meinhardt: sotto 6-12 l’atleta del CT Stefano Cerioni è infatti riuscito a rimontare fino al 15-13.

Nei 16 l’azzurro ha affrontato l’argentino Augusto Antonio Servello e lo ha regolato con un netto 15-3, poi si è assicurato la medaglia battendo l’atleta di casa Alaaeldin Abouelkassem 15-9. In semifinale l’incontro della consacrazione contro il campione olimpico di Tokyo 2020 Ka Long Cheung, superato 15-12.