Riduzione accise benzina: è arrivato finalmente nella giornata di ieri, martedì 19 luglio 2022, alle ore 15:15, il tanto atteso decreto interministeriale, il quale è stato firmato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, insieme al Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
Grazie a questo decreto, il taglio di circa 30 centesimi per ogni litro sulle accise per quanto riguarda la benzina ed il gasolio e di circa 10 centesimi per quanto riguarda il GPL che viene utilizzato come carburante è stato prorogato rispetto alla precedente scadenza, la quale sarebbe stata prevista per il 2 agosto 2022.
Infatti, i due ministri, attraverso un comunicato congiunto hanno annunciato la proroga dal 2 agosto fino al 21 agosto 2022.
Anche se non era quello che ci si aspettava, dal momento che si attendeva una proroga decisamente più consistente, è comunque qualcosa.
La motivazione che ha portato a questa proroga immediata, anche se breve, è dovuta al fatto di voler garantire una maggiore possibilità per i cittadini italiani in merito agli spostamenti durante il periodo estivo, nel quale molte automobile si spostano lungo tutti i territori italiani.
Caro carburante: taglio di 30 centesimi per ogni litro fino al 21 agosto
Attraverso un comunicato congiunto tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il Ministero della Transizione Ecologica, durante la giornata di ieri pomeriggio, è stata annunciata la proroga della riduzione accise benzina di 30 centesimi fino al 21 agosto 2022, avvenuta mediante la firma di un decreto interministeriale, in modo da contrastare il caro carburante.
Ecco le parole che sono state scritte all’interno del comunicato ufficiale di ieri:
“COMUNICATO CONGIUNTO
I ministri Franco e Cingolani firmano il Decreto carburanti.
Sconto di 30 centesimi esteso fino al 21 agostoIl Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica,
Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 21 agosto le misure
attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a tale data il taglio
di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.Roma, 19 luglio 2022
Ore 15:15″
La suddetta riduzione che riguarda il prezzo di benzina, gasolio e GPL, andando a tagliare di 30 centesimi il costo delle accise, è stata introdotta all’interno della normativa nazionale attraverso l’emanazione del Decreto Ministeriale del Ministero dell’Economia e delle finanze di concerto con il Ministero della Transizione Ecologica del 24 giugno 2022.
Il suddetto decreto ministeriale è stato poi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.154 del 4 luglio 2022 ed ha permesso di rendere validi gli sconti nel periodo compreso tra il 9 luglio ed il 2 agosto dell’anno in corso.
In particolare, le riduzioni che sono previste sulle accise comprendono uno sconto di circa 30 centesimi sul costo della benzina e del gasolio ed uno sconto di circa 10 centesimi sul costo del GPL che viene impiegato come carburante.
Inoltre, anche se non è stato inserito all’interno del comunicato congiunto tra il Ministro dell’Economia e delle Finanze ed il Ministro della Transizione Ecologica, i tagli dovrebbero riguardare anche l’esenzione dell’aliquota IVA e la riduzione al 5% dell’aliquota IVA per il gas naturale che viene utilizzato per autotrazione.
I fondi che sono stati impiegati dallo Stato per rendere possibile questa riduzione delle accise sulla benzina, sono stati ricavati dalle maggiori entrate che hanno riguardato l’Iva nel mese di giugno 2022.
Riduzione accise benzina: ecco per quanto durerà lo sconto
La riduzione accise benzina è stata prorogata per garantire le ferie estive agli italiani e, dunque, per permettere loro di effettuare gli spostamenti in macchina necessari per andare in vacanza.
La scadenza prevista, ad oggi, è il 21 agosto 2022, ma l’unica cosa che impedisce un’ulteriore proroga per contrastare il caro carburante è l’attuale condizione economica del Paese, anche a causa dell’attuale crisi di governo.