La suora del bacio a Napoli è diventata virale (anche grazie al video), e quindi famosa, ma non tutti sono dell’opinione comune che il suo intervento sia stato pessimo. E’ il caso del prof. Marxiano Melotti che esprime la sua consueta illuminata opinione nella rubrica “Merlino” che tiene settimanalmente su Radio Cusano Campus all’interno del talk-show “Bagheera, manuale di sopravvivenza nella giunga quotidiana” condotto dal lunedì al venerdì dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per puntare il dito del razzismo su qualcuno apparentemente al di fuori di ogni sospetto.

Suora del bacio a Napoli, sul perché non è da deprecare

“Ho visto il video e ho letto tantissimi commenti negativi su questa donna di Chiesa ma in fondo perché? Lei “fa solo il suo lavoro” che prevede il non rendere pubblici momenti privati come quelli legati alla sessualità. Probabilmente avrebbe reagito allo stesso modo anche vedendo un esplicito bacio eterosessuale. Non è che giustifico i suoi gesti, semplicemente li comprendo contestualizzando il suo operato in quello che vive con la sua fede.”

Suora del bacio a Napoli, su chi è il vero colpevole

“In pochi hanno notato che questo shooting fotografico in cui si stava rappresentando un bacio saffico fosse ambientato nei Quartieri Spagnoli che, a torto o a ragione, nel nostro immaginario collettivo, sono luoghi di malaffare. La pubblicità, quindi, è la vera parte reazionaria di questa storia! Ha bisogno di inserire un bacio gay in un contesto di degrado, connotandolo quindi come qualcosa di non positivo o pacifico. Lo trovo molto più grave.”

Sull’ipersessualizzazione della comunicazione

“Questa storia della suora del bacio a Napoli non è altro che la conferma che buona parte della comunicazione attuale sia ipersessualizzata. In fondo, come negli anni ottanta si sfruttava il valore della famiglia classica con spot tipo quelli della Barilla, adesso si punta a vendere usando la libertà sessuale che stiamo conquistando in questi anni. La stessa vicenda della presunta molestia sessuale subita da Blanco lo dimostrava.”

Sulla figura del Diavolo

“La suora del bacio a Napoli cita il Diavolo! Ma che fine aveva fatto? Non si sentiva da tantissimo tempo. Ha di certo un pessimo ufficio stampa. Scherzi a parte, la ricomparsa di questa figura è la grande novità di questa discussione social.”

Ecco il podcast dell’intera intervista del Prof. Marxiano Melotti sulla suora del bacio a Napoli:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/merlino-prof-melotti-19-07-22/
Suora bacio Napoli

Ecco il video della suora che interrompe il bacio saffico a Napoli: