A fil di spada al Pantheon a settembre. Quando portare in piazza lo Sport e la Cultura avvicina la gente e il popolo a un mondo non a tutti conosciuto e noto.
L’Accademia d’Armi Musumeci Greco, famosa in Italia e in tutto il mondo, conferma quanto fatto un anno fa, tra gli applausi degli appassionati del genere. Ma anche dei semplici turisti che si erano rivolti in Piazza del Pantheon per una visita di tipo culturale; e hanno potuto ammirare sia i campioni paralimpici che gli atleti normodotati, in uno scenario unico in tutto il globo terrestre.
Il famoso adagio romano “Dimmi il Pantheon, non mi dire la Rotonda” è più che mai calzante, per questo nobile maestro di una delle discipline che meglio hanno saputo portare una stupenda e spessa immagine dell’Italia in giro per le altre nazioni. Infatti la Scherma, a oggi, persino più del Nuoto, è la disciplina agonistica che ha portato il maggior numero di medaglie d’oro all’Italia nella sede di Olimpia, nei Giochi Olimpici moderni, dal 1896 (Atene) all’unica edizione dispara, quella di Tokyo.
Domenica 11 settembre l’Accademia d’Armi Musumeci Greco sarà presente, domenica 11 settembre 2022, in piazza della Rotonda al Pantheon, con la XII Edizione di A Fil di Spada – La Maratona di Scherma – Memorial Enzo Musumeci Greco (il padre, di Renzo, n.d.r.), in occasione della Giornata Mondiale della Scherma.
Dalle 17 alle 21 grandi campioni della Scherma normodotati e in carrozzina – fra i quali un atleta che ha sfiorato il podio alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 – si sfideranno in spettacolari assalti dal vivo. Tutti accompagnati dal commento del Presidente dell’Accademia, il Maestro d’Armi Renzo Musumeci Greco, e la leggenda del Nuoto italiano Novella Calligaris.
All’evento sarà presente la Rai con alcuni collegamenti in diretta, e gli sportivi amanti di questa nobile espressione sportiva avranno l’occasione di vedere esibirsi grandi Campioni Olimpici del presente e del passato.
La manifestazione, che ogni anno si rivela un grande successo fra pubblico e partecipanti (con migliaia di condivisioni sui canali social e spazio su testate giornalistiche cartacee, digitali e televisive), vuole come sempre celebrare lo sport e l’inclusione. Coinvolgendo soprattutto gli atleti disabili facenti parte del progetto Scherma Senza Limiti, sostenuto dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, che offre corsi di scherma gratuiti ai disabili fisici e mentali.
L’invito a tirare in pedana è aperto a tutti coloro che vorranno fare una prova e a tutti gli schermidori, italiani e non, con la sola raccomandazione di venire già pronti in divisa da scherma.
Di seguito il servizio della RAI TV in occasione dell’11° edizione di “A fil di spada”, l’ultima organizzata dalla prestigiosa accademia di Renzo Musumeci Greco in Piazza della Rotonda, al Pantheon, Roma.