È stata arrestata Alexandria Ocasio-Cortez, parlamentare democratica nel corso di una manifestazione pro-aborto svoltasi vicino alla Corte suprema e a Capitol Hill, a Washington. Come spiega la polizia tramite Twitter, i manifestanti non avrebbero liberato la strada dopo i tre avvertimenti di rito delle forze dell’ordine, continuando così a bloccare il traffico: sono state arrestate 35 persone in totale, rilasciate successivamente e dovranno pagare una multa.
Manifestazione pro-aborto, arrestata Alexandra Ocasio-Cortez e altre parlamentari democratiche
Durante una manifestazione pro-aborto svoltasi a Washington è stata arrestata la parlamentare democratica Alexandra Ocasio-Cortez: insieme a lei sono finite in manette anche altre esponenti del partito democratico come Ilhan Omar. Secondo la polizia i manifestanti non hanno liberato la strada dopo i loro tre avvertimenti previsti dal protocollo, continuando così a bloccare il traffico, con le forze dell’ordine che hanno arrestato 35 persone, di cui 17 parlamentari:
“Abbiamo arrestato un totale di 35 persone, tra le quali 17 componenti del Congresso perché, dopo che era stato loro intimato tre volte di disperdersi si sono rifiutate di sgomberare la strada”
Tramite i suoi profili social Ilham Omar ha riferito di essere stata fermata durante una protesta civile:
“Sono stata arrestata durante un’azione di disobbedienza civile. Farò tutto quello che posso per suonare l’allarme sull’attacco ai nostri diritti riproduttivi”
Alexandra Ocasio-Cortez ha postato sul suo profilo Twitter un video dove si vede un poliziotto che la allontana dalla strada che si trova davanti alla Corte suprema, dove lo scorso 24 giugno migliaia di persone si erano riversate per protestare contro la decisione di annullare la sentenza Roe vs. Wade che garantiva l’aborto a livello federale.
Cosa farà l’amministrazione Biden
Con Alexandra Ocasio-Cortez che è stata arrestata e successivamente rilasciata, i democratici hanno raggiunto il culmine del loro dissenso per la decisione presa dalla Corte suprema: i 17 parlamentari arrestati – membri della Camera dei rappresentanti – sono tutti democratici e per la maggior parte donne. L’aborto è un diritto da difendere per il presidente Joe Biden e, in vista delle elezioni di medio termine di novembre, l’amministrazione dell’inquilino della Casa Bianca valuta di dichiarare un’emergenza sanitaria “limitata” per difendere l’interruzione volontaria di gravidanza e, in particolare, l’accesso alle pillole abortive.
Leggi anche:
USA, in California polizia spara e uccide afroamericano in fuga