Il Friuli Venezia Giulia è tra le mete più gettonate per le vacanze 2022. Lo afferma un sondaggio condotto da Demoskopica e commissionato dalla Regione Fvg, attraverso PromoturismoFvg, su un campione di 1.002 residenti in Italia. 

Le località preferite? Quelle di mare come Lignano, Trieste e Grado, ma anche la città di Udine.

FVG meta delle vacanze 2022: i risultati del sondaggio

Dal sondaggio emerge che il Friuli Venezia Giulia è tra le destinazioni più gettonate per le vacanze 2022 tra chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (75,8%) collocandosi tra le mete turistiche italiane con un livello di interesse medio alto insieme a Trentino-Alto Adige, Toscana, Marche, Sardegna e Calabria.

Il 90,1% di chi si è recato in Fvg per vacanza o viaggio, almeno una volta negli ultimi anni, ci ritornerebbe nuovamente. Inoltre, la regione viene percepita come meta sicura nella fase post pandemica, prioritariamente perché rispettosa dell’ambiente e poco congestionata.

Le dichiarazioni

“I dati positivi del sondaggio di Demoskopika che vedono il Friuli Venezia Giulia fra le destinazioni più gettonate per il 2022 sono il frutto di un lavoro di squadra, di investimenti nella promozione e di misure importanti anche a livello normativo. Abbiamo fatto una scelta di politica turistica molto chiara investendo risorse importanti anche nella promozione in anni complicati. È l’inizio di un percorso che richiede continuità, uniformità e impegno da parte di tutti”.

Lo ha dichiarato presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.