Come riuscire a bloccare la fame è un tema sempre in voga, valido d’estate e d’inverno.
Gli attacchi di fame, come sappiamo, sono spesso dietro l’angolo durante la nostra giornata. Specie se non abbiamo fatto una corretta colazione, magari abbiamo mangiato troppi zuccheri oppure non ci siamo sfamati a sufficienza e con i cibi giusti .
A volte però, la fame può essere anche dovuta un senso di noia o nervosismo, e in questo caso siamo di fronte a una fame nervosa o emotiva, che può essere di carattere psicosomatico.
In tutti questi casi comunque, ci sono dei consigli utili per tenere sotto controllo il nostro senso di fame ed alleviare l’appetito, soprattutto quando è ingiustificato e lo stomaco si è già riempito abbastanza.
Uno di questi è senza dubbio scegliere un’alimentazione proteica, che ci consente di mantenere più a lungo il senso di sazietà, aiutandoci a non cadere in inutili spuntini, che oltre a non aiutare, possono anche farci prendere peso con grande facilità.
I consigli per bloccare la fame
Per prima cosa bevete molta acqua. Un ottimo modo infatti, per far passare la fame è proprio quella di bere un bicchiere di acqua naturale.
Questo semplice gesto, che ci aiuta anche a drenare e sgonfiare, ci consente di sentire un immediato senso di sazietà, aiutandoci ad allontanare il senso di fame.
Bere il caffè, forse ancor più dell’acqua, aiuta a smorzare l’appetito. Certo è che si tratta di una bevanda da bere però con moderazione.
Chiaramente è da preferire non zuccherato, amaro, e senza aggiunta del latte.
Lavare i denti dopo i pasti, è un rimedio naturale eccellente. Non solo aiuta la salute dei denti, ma ci permette di chiudere il pasto ed evitare quel rischio di essere catturati da continui attacchi di fame o golosità. Questo proprio perché il dentifricio e il suo sapore sancisce effettivamente la fine dell’ora del pasto.