Lucca Comics & Games 2022 ha svelato le prime anticipazioni dell’edizione, segnata da un ritorno sempre più convinto alla normalità pre-pandemia.
Lucca Comics & Games 2022: la parola d’ordine è “Speranza”
Si è svolta a Firenze nella Sala Pegaso, la più prestigiosa della sede della Regione Toscana, la conferenza stampa di presentazione di Lucca Comics & Games 2022, visibile anche attraverso il canale YouTube della manifestazione. La data scelta non è casuale, essendo perfettamente a 100 giorni di distanza dall’inizio della manifestazione, che si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre. Presenti Francesca Fazi, presidente di Lucca Crea, il direttore della manifestazione, Emanuele Vietina, il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco di Lucca, Mario Pardini. Proprio Giani ha voluto sottolineare la natura inclusiva e internazionale dell’evento, tra i più importanti a livello mondiale per il settore.
“Questo è il biglietto da visita della Toscana. Lucca Comics ha da sempre una caratteristica unica, che la distingue da qualsiasi altro evento di massa: accoglie le persone da tutto il mondo e da tutte le classi sociali, senza alcuna distinzione. Un esempio è rappresentato anche da me e dal sindaco Pardini, divisi dagli schieramenti politici di appartenenza [Giani è di centrosinistra mentre Pardini fa parte del centrodestra n.d.r.] eppure siamo uniti proprio dalla manifestazione”.
Tema dell’edizione 2022 è “HOPE”, la speranza che, come illustrato dal direttore Vietina, ricorre spesso nelle opere della cultura pop di cui Lucca si fa interprete privilegiata: da Star Wars ― Una Nuova Speranza era il titolo del primo film della saga arrivato nei cinema nel 1977 ― a Superman, con il simbolo sul petto a indicare la casata della sua famiglia kryptoniana, la cui traduzione è proprio ‘speranza’. La speranza è di ritrovare un’armonia perduta negli ultimi anni, con la quale il nostro mondo, così duramente provato, possa trovare un nuovo equilibrio.
Il poster con la Signora dell’Alba
Il poster di quest’edizione interpreta questo tema raffigurando una dea di nome Hope, Signora dell’Alba.
A immortalarla, un maestro dell’imaginative realism, Ted Nasmith, illustratore canadese che negli ultimi quarant’anni ha dato concretezza visiva al mondo della Terra di Mezzo creato da J.R.R. Tolkien, con le sue opere dedicate in particolare a Lo Hobbit e a Il Signore degli Anelli.
Gli eventi e gli ospiti
Molte le novità e gli ospiti annunciati, a cominciare dalla nuova serie animata della Sergio Bonelli Editore dedicata al mondo fantasy di Dragonero, i cui primi cinque episodi, realizzati in collaborazione con Rai Kids, verranno presentati in anteprima proprio nella cittadina toscana.
Largo, poi, a importanti anniversari, a partire dai 60 anni di Spider-Man. L’Uomo Ragno, dopo i fasti cinematografici degli ultimi tempi grazie a Spider-Man: No Way Home, festeggerà con la presenza di uno dei disegnatori americani più importanti dell’Uomo Ragno, John Romita Jr. Sarà poi la volta dei 25 anni di One Piece, uno dei manga più popolari degli ultimi anni, a cui sarà dedicata la proiezione in anteprima del film d’animazione One Piece: RED, realizzata dalla Toei Animation Europe in collaborazione con Anime Factory. Infine, per celebrare degnamente i 70 anni di Urania, la collana di fantascienza della Mondadori, Lucca ospiterà l’edizione di quest’anno del Premio Urania, il concorso letterario dedicato alla letteratura fantascientifica italiana.
Sul fronte delle mostre, sono da segnalare POPSalani, per i 160 anni della casa editrice che ha portato in Italia la serie di Harry Potter, oltre alle personali di autori quali Mirka Andolfo, Chris Riddell, John Blanche e Alex Randolph.
Lucca Comics & Games 2022 conferma, in questo modo, che la speranza di una nuova normalità passa dall’immaginario fantastico di uno degli eventi più accoglienti e prestigiosi del nostro paese.