In un momento di crisi per l’economia mondiale, anche i grandi soffrono la recessione economica e la pressione fiscale. Un gigante come Apple, infatti, ha fatto sapere che inizierà un lavoro di tagli dei costi per limitare le spese e soprattutto le perdite. Nel dettaglio una delle principali aziende tech al mondo ridurrà le assunzioni nei prossimi mesi e di ridimensionare le spese di alcune divisioni per prevenire gli effetti della recessione economica.

Il comunicato da parte di Bloomberg

La notizia come riferisce la multinazionale arriva direttamente da una fonte ben informata dei fatti. Dagli aggiornamenti ci sono buone notizie per gli attuali dipendenti, che non dovrebbero essere intaccati da questa nuova presunta politica aziendale. Le ultime parlano di una frenata sulle nuove risorse e di una revisione delle risorse destinate solo ad alcuni team. L’obiettivo è quello di programmare dei cambiamenti a livello organizzativo dell’azienda per il prossimo anno attraverso una roadmap d’interventi. Esempi possono essere rappresentati, ad esempio, dal lancio di nuovi prodotti, compreso il tanto chiacchierato visore di realtà aumentata.

L’obiettivo di questo taglio Apple

L’incertezza del momento relativa ai mercati e alla politica estera ha portato quindi a questa mossa. Una strategia, questa, simile a quella di altre aziende che anch’esse stanno adottando in questo periodo. Nello specifico aziende come Meta o Google stanno applicando i medesimi interventi. Posizioni ancora più radicali sono state assunte da altri grandi aziende che in tempi recenti hanno annunciato importanti tagli al personale come ad esempio Netflix, Twitter e Tesla.

Prime reazioni al taglio Apple

Mark Gurman il reporter di Bloomberg sottolinea: “Apple alloca annualmente denaro tra le principali divisioni per spese di ricerca e sviluppo, risorse e assunzioni. Per il 2023 sta dando ad alcuni team un budget inferiore al previsto. In alcuni gruppi l’Azienda non aumenterà il personale nel 2023, normalmente potrebbe assumere da 5 al 10% di dipendenti in più in un dato anno. Questa informazione arriva pochi giorni prima che Apple annunci i suoi guadagni del Q3 2022. Il terzo trimestre del 2022 della società coprirà i mesi di aprile, maggio e giugno. Lo scorso trimestre, Apple ha registrato un fatturato di 97,3 miliardi di dollari, con un aumento del 9% anno su anno“.