La storica villa di Lucio Dalla alle Isole Tremiti, che da quest’estate è stata aperta ai turisti per esclusive vacanze, avrà tra i suoi ospiti anche il noto chef Igles Corelli, che durante il suo soggiorno ad agosto eseguirà uno show cooking sulla terrazza, trasformando la residenza in un vero e proprio ristorante stellato.
La villa di Lucio Dalla alle Isole Tremiti in affitto per l’estate
Vista mozzafiato sulla costa ionica e il golfo di Catania, per 21mila metri quadri tra boschi e vigneti, alle pendici dell’Etna. La chiamano “la Tenuta del poeta“, a Milo. Al centro c’è l’abitazione che per quindici anni ospitò Lucio Dalla e la cui gestione è adesso affidata alla società molisana Sintattica Servizi e Turismo. Arredamenti retrò, una piscina lunga venti metri, un pianoforte e il letto dove dormì il cantautore italiano durante le sue vacanze sulle Isole Tremiti: la dimora, acquistata in via delle Ginestre su suggerimento dell’amico e vicino di casa, Franco Battiato, quest’estate è in affitto per i vacanzieri che sceglieranno come meta la Sicilia, per un minimo di cinque notti. Tra gli spazi a disposizione il salone, il soggiorno con camino, lo studio, i tre bagni e la camera da letto. Ma anche la baita di montagna chiamata “l’Eremo”: una piccola dimora rurale immersa nel boschetto vicino la collina, dove Dalla produceva il vino che poi condivideva con gli amici. Presente, inoltre, la sala di incisione famosa per aver ospitato numerosi artisti del panorama musicale italiano e internazionale e dove sono nati molti degli indimenticabili successi del cantautore, come “Piazza Grande“.
Tra gli ospiti anche lo chef Igles Corelli, che trasformerà la villa in un ristorante stellato
C’è anche lo chef Igles Corelli tra gli ospiti attesi per l’estate a villa Dalla. Durante il suo soggiorno, in programma per la prima settimana di agosto, lo chef, volto noto del Gambero Rosso Channel con il suo programma “Il gusto di Igles”, trasformerà la residenza in un vero e proprio ristorante stellato: il 6 agosto eseguirà infatti uno show cooking dalla terrazza della villa. Arrivato alla ribalta nazionale e internazionale tra gli anni Ottanta e Novanta, come chef del ristorante “Il Trigabolo di Argenta”, in provincia di Ferrara (dove avrebbe conosciuto il suo futuro collega, Bruno Barbieri), Corelli è stato il primo a introdurre il concetto di “Cucina Circolare” per descrivere la propria filosofia di rispetto degli ingredienti e ha ottenuto nel tempo numerosi riconoscimenti, culminati nell’assegnazione di due stelle Michelin. È attesissimo ora alle Isole Tremiti per uno show che farà brillare ancora di più la villa, già sotto i riflettori.