Caprari ormai vicinissimo al Monza, non ci sono più dubbi. L’accordo con il Verona si è materializzato tra ieri e oggi, con l’attaccante che sarebbe ormai in dirittura d’arrivo. Il Monza di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani è inarrestabile, sin dai primi giorni di calciomercato. Caprari sarebbe l’ottavo rinforzo per la squadra lombarda, un primato in Serie A. E non ha nemmeno intenzione di fermarsi: la società ha già messo gli occhi su altri giocatori. La linea decisa dal Monza è quella di formare una squadra competitiva sin da subito, scegliendo principalmente giocatori italiani. Una rosa costruita, e ancora in costruzione, per mantenere la tanto desiderata Serie A. Dopo essere intervenuti in tutti i reparti, l’attacco non avevo visto nuovi ingressi. Ora la Gazzetta dello Sport rilancia: fatta per Gianluca Caprari al Monza. La formula è quella del prestito con obbligo di riscatto.
Avete votato Gianluca #Caprari come #CuoreGialloblù di #CagliariVerona ????????
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) May 2, 2022
7️⃣º successo e 1️⃣º posto in classifica per Mister Fantasy ????
Sul podio con lui Adrien #Tameze e Giovanni #Simeone ????
I risultati completi ???? https://t.co/M5VKhHs3IB #HVFC #SerieATIM #DaiVerona pic.twitter.com/KTaqDGWwq9
Caprari-Monza, le cifre e la formula
Caprari viene da una stagione importante con il Verona, forse la più importante della sua carriera. A livello di gol e prestazioni non aveva mai ottenuto certi risultati. La coppia con Giovanni Simeone ha fatto sognare i tifosi veronesi: 17 gol per il cholito, 12 in 35 presenze per Caprari, più quelli del trequartista Antonin Barak (11). Il Monza ha subito messo gli occhi su di lui, aspettando con pazienza il momento giusto per affondare il colpo. Il Verona non voleva privarsi dell’attaccante per meno di 10 milioni. I brianzoli ritenevano la cifra troppo alta, ma non avevano intenzione di rinunciare alla poliedricità di Caprari, abile sia come prima che come seconda punta, un ambidestro che può anche essere schierato come ala. L’allenatore del Monza Giovanni Stroppa voleva averlo con sé, e Galliani lo ha accontentato. Le dirigenze del Verona e quella del Monza si incontreranno nella giornata di oggi per discutere degli ultimi dettagli e poi Caprari potrà vestire la maglia biancorossa. Potranno esserci già nei prossimi giorni le visite mediche di rito e la firma, così da prendere subito parte agli allenamenti. La chiusura dell’accordo si basa su una cifra intorno ai 7 milioni di euro per il prestito con obbligo di riscatto, che scatterà in caso di salvezza del Monza.
Monza, altri colpi in arrivo
Il Verona si è rassegnato all’idea di perdere una delle stelle dello scorso campionato. Il Monza, d’altra parte, non vede l’ora di poterlo avere in squadra. I brianzoli stanno formalizzando l’ottavo colpo del calciomercato estivo, facendo diversi sacrifici economici. L’idea però è quella di non fermarsi qui, e infatti il club sta puntando un altro rinforzo per l’attacco: Andrea Petagna, per il quale si cerca una soluzione per il prestito. Prosegue la trattativa anche per Filippo Ranocchia della Juventus. Il centrocampista classe 2001 sarebbe molto vicino al Monza. Secondo la Gazzetta dello Sport, arriverebbe in prestito a 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 9 milioni e controriscatto dei bianconeri a 2 milioni. Osservato da vicino anche Gonzalo Villar della Roma, ma i giallorossi chiedono 10 milioni. Con una decisiva limata del costo, intorno ai 5 o 6 milioni, il suo arrivo potrebbe essere definito.