Registro delle Opposizioni: come iscriversi per non ricevere più le telefonate dai call center per il telemarketing. Dal 27 luglio ci saranno delle novità e l’iscrizione potrà essere fatta anche dai telefoni cellulari.
In questa guida ti spiegherò passo dopo passo tutto ciò che devi fare per dire addio alle telefonate dei call center.
Addio alle telefonate dei call center: il Registro delle Opposizioni sarà attivo dal 27 luglio
Una recente legge ha stabilito che entro il 27 luglio dovessero esse mette in atto delle novità per quanto riguarda il Registro delle Opposizioni.
Infatti, tra qualche giorno la possibilità di iscriversi e di non ricevere più telefonate dei call center, cancellando tutti i consensi che sono stati forniti in precedenza per le telefonate pubblicitarie, sarà estesa anche ai telefoni mobili.
Fino ad ora, invece, per i call center era possibile telefonare anche i numeri che erano presenti sul registro, avendo facilmente il consenso dagli utenti.
Registro delle opposizioni: che cos’è
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato introdotto attraverso l’emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 178 del 7 settembre 2010, successivamente aggiornato dall’introduzione del D.P.R. n. 149 dell’8 novembre 2018.
Questo servizio viene messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e consente agli utenti di richiedere il blocco gratuito delle telefonate per finalità pubblicitarie.
A cosa serve e come funziona
Attraverso l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, gli utenti potranno bloccare il trattamento dei propri dati personali e cancellare quelli forniti in precedenza, in modo da evitare di ricevere telefonate dai call center per finalità pubblicitarie.
Dal 27 luglio questa tutela è stata estesa ai telefoni cellulari, che potranno così dire addio alle attività di telemarketing di tipo molesto.
Il funzionamento è molto semplice e prevede l’iscrizione all’interno del registro, in modo che gli operatori di telemarketing non possano contattare il numero iscritto, dal momento che dovranno inserire un elenco di numeri che vogliono contattare.
Come iscriversi al Registro delle Opposizioni per i cellulari
L’iscrizione al Registro delle Opposizioni dovrà essere effettuata in modo diverso a seconda della tipologia di metodo che l’utente intende utilizzare. Ecco quali sono le quattro possibili modalità:
- Modalità Web: l’iscrizione dovrà essere effettuata compilando un apposito modulo elettronico denominato “Iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni”, il quale potrà essere trovato all’interno del sito Internet ufficiale del Registro delle Opposizioni;
- Modalità Telefono: l’iscrizione dovrà essere effettuata telefonando il numero verde RPO 800 265 265, seguendo le indicazione e fornendo i dati che vengono richiesti dal risponditore automatico;
- Modalità Raccomandata: l’iscrizione dovrà essere effettuata compilando un apposito modulo denominato “Modulo Raccomandata per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati” oppure su carta semplice, nel quale dovranno essere comunicati il proprio numero di telefono, il Codice Fiscale o la Partita Iva, la propria email e dovrà essere allegata la copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità. Dopodiché, la domanda di iscrizione dovrà essere inviata a “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – INFORMAZIONI. UFFICIO ROMA NOMENTANO. CASELLA POSTALE 7211. 00162 ROMA RM”;
- Modalità Email: l’iscrizione dovrà essere effettuata compilando un apposito modulo denominato “Modulo EMAIL per Iscrizione, Revoca e Aggiornamento dati”, all’interno del quale dovranno essere inseriti i dati richiesti ed il quale dovrà essere inviata all’indirizzo pec “[email protected]”.
Dopo aver effettuato l’iscrizione al Registro delle Opposizioni, si potrà seguire l’esito e lo stato della domanda attraverso due differenti modalità:
- recandosi sul sito ufficiale e andando all’interno dell’area “Consultazione stato”, inserendo il numero di telefono, il Codice Fiscale ed il Codice Registro;
- telefonando al numero verde RPO 800 265 265.
L’iscrizione al Registro delle Opposizioni è:
- gratuita;
- possibile farla in qualsiasi momento;
- a tempo indeterminato;
- revocabile;
- sicura.