De Ligt-Bayern Monaco, ormai non è più un mistero. Il difensore è pronto a diventare un nuovo calciatore del Bayern dopo la lunga trattativa intavolata tra il club tedesco e la Juventus. La partenza di Matthijs De Ligt era nell’aria da settimane, ma l’alto prezzo del cartellino poteva essere un problema per quasi tutti i club europei. Il Bayern Monaco non si è mai tirato indietro, tessendo ah hoc la tela che ha permesso di arrivare all’olandese classe 1999. Dopo l’accordo verbale trovato nella serata di ieri, oggi è stato tutto confermato dall’arrivo di De Ligt all’aeroporto di Torino-Caselle, accompagnato dalla fidanzata Annekee Molenaar. Il suo volo è partito intorno alle 18:30 e l’arrivo in Baviera è atteso in serata. De Ligt inzierà al Bayern Monaco una nuova avventura, la prima in Bundesliga.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Matthijs de Ligt (@mdeligt_)

De Ligt-Bayern Monaco, affare fatto

Il Bayern Monaco ha chiuso l’affare grazie a uno sforzo economico non irrilevante. La partenza di Robert Lewandowski è stata sicuramente la chiave di sblocco della trattativa. Il campione polacco ha chiesto en ottenuto il trasferimento al Barcellona, con il placet del Bayern che ha deciso di voltare pagina dopo 8 stagioni di successi condivisi. I 45 milioni di euro più bonus incassati, hanno aperto la porta a De Ligt. La Juventus non avrebbe accettato proposte al di sotto dei 100 milioni, vista l’importanza del giocatore. L’olandese stava bene alla Juventus e in questi 3 anni arricchiti da 117 presenze, 8 reti e 3 assist, è cresciuto al fianco di pilastri bianconeri come Bonucci e Chiellini.

Il suo contratto sarebbe scaduto nel 2024, ma nell’ultimo incontro con la società per definire il rinnovo c’è stata la rottura definitiva. L’alto ingaggio (8 milioni di euro più bonus) e l’ancor più alta clausola di rescissione (115 milioni di euro) sono stati due grandi impedimenti nella trattativa. De Ligt ha deciso di non rinnovare e ha iniziato a guardarsi intorno. Il Bayern Monaco si è fatto avanti proponendo 60 milioni di euro per il suo cartellino, cifra considerata troppo bassa dalla dirigenza juventina che d’altra parte ha limato le pretese. L’accordo si è chiuso, secondo Sky Sport, per una cifra che tra parte fissa e bonus supera gli 80 milioni di euro, comunque superiore ai 75 spesi dalla Juventus per prelevarlo dall’Ajax. De Ligt è già partito. Nella giornata di domani ci saranno le visite mediche e poi la firma sul contratto: un quinquennale da circa 12 milioni di euro, esclusi i bonus.

L’avvocatessa Pimenta: “De Ligt è felice”

Ad attendere De Ligt all’aeroporto, appena finiti gli allenamenti alla Continassa, c’erano alcuni tifosi juventini accorsi per cercare di strappargli l’ultimo autografo. La trattativa è stata confermata anche dall’arrivo, intorno alle 12:30 di oggi, dell’avvocatessa Rafaela Pimenta che cura i rapporti dei calciatori di Mino Raiola. Raggiunta in aeroporto dai giornalisti nel tardo pomeriggio, Pimenta si è lasciata andare a poche ma decise parole. “Matthijs al Bayern? Si farà. È felice, molto, come anche Pogba. La Juventus è stata bravissima, possiamo solo che ringraziare Agnelli, Arrivabene e Cherubini”. A Monaco lo aspettano, mentre in Italia si pensa già al sostituito. I nome più gradito dalla dirigenza e da Allegri è Bremer, che sembra essersi avvicinato di più alla Juve. Subito dietro svettano i nomi di Pau Torres del Villareal e Gabriel dell’Arsenal, ma i bianconeri si stanno muovendo anche per Milenkovic della Fiorentina.