Sono ore di grande apprensione per le condizioni di Luca Serianni, 74enne considerato il principale linguista italiano, investito da un’auto questa mattina a Ostia mentre si trovava sulle strisce pedonali.

Luca Serianni, alle spalle un bagaglio di conoscenze immenso

Dall’ospedale San Camillo di Roma giungono notizie poco confortanti circa le condizioni di salute di Luca Serianni, stimato linguista di 74 anni investito sulle strisce pedonali a Ostia questa mattina. Il bollettino più recente parla di “coma”, mentre ora gli agenti della Polizia municipale stanno intercettando la donna che era a bordo dell’auto: stando alle testimonianze, la 52enne è immediatamente scesa dal veicolo per prestare soccorso. Il fatto è avvenuto intorno alle 7.30 di mattina a un incrocio nel centro storico, vicino al litorale ostiense, poi l’immediato trasporto all’ospedale cittadino Grassi e successivamente al San Camillo dove è tutt’ora ricoverato.

Naturalmente la notizia sconvolge l’intero ramo della linguistica, di cui Serianni era considerato l’esponente più illustre. Importanti e prestigiose le sue collaborazioni con l’Accademia della Crusca, l’Accademia dei Lincei e l’Arcadia, vale a dire le istituzioni più celebri del panorama linguistico. Il 74enne ha inoltre diretto alcune riviste come “Studi linguistici italiani” e “Studi di lessicografia italiana”. Negli ultimi tempi l’uomo aveva subito un leggero peggioramento di salute ed era costretto a frequenti analisi, tuttavia non disdegnava di partecipare a convegni e conferenze: l’ultimo a Firenze lo scorso 6 luglio alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini.

La sua vita professionale è inoltre stata legata all’Università Sapienza, dove ha insegnato per quasi quarant’anni. Sua l’impronta alla base del vocabolario Devoto-Oli, di cui è diventato co-autore in tempi recenti dopo aver curato il manuale in tre volumi “Storia della Lingua Italiana”. Assiduo appassionato di Dante, era alla ricerca di sfide continue in tutte le sfaccettature della lingua italiana: grammatica, lessico, fonetica e analisi linguistica.